Calabrie Prospettive Creative, parte il tour culturale promosso da Riagita
L'iniziativa realizzata con il sostegno di enti e aziende mira a sostenere la crescita dell’Industria Culturale in Calabria. La prima tappa sarà a Castrovillari il 12 dicembre al Teatro Sybaris. La seconda il 15 a Co-Ro al Centro di Eccellenza
CORIGLIANO-ROSSANO - Le città calabresi riusciranno a dismettere il modello post-industriale, rilanciare l’industria culturale e creativa, cogliere la sfida delle tre T?
Secondo il teorico americano delle Città Creative, Charles Laundry, i territori locali che vorranno sempre più emanciparsi dalla genericità e marginalità, devono rifondare il proprio presente e futuro su tre T: Talento, Tecnologia, Tolleranza, ovvero sostenere e accogliere i creativi e il talento dei giovani, utilizzare la tecnologia per “accorciare” le distanze, essere aperti e tolleranti, ovvero trattenere, accogliere, sostenere i giovani creativi. Le Industrie Culturali e Creative, ancora molto poco valorizzate in Calabria, sono il motore dell'innovazione sociale ed economica, con il design e le arti visive come protagoniste e facilitatori di questa produzione. Dai musei agli eventi culturali, oggi la cultura non è solo fruizione ma esperienza partecipativa, capace di ispirare, educare e connettere. Un cambiamento di paradigma che trasforma il patrimonio culturale in un'opportunità di crescita e riflessione condivisa.
Il tour nelle tre città più importanti della provincia Castrovillari, Corigliano Rossano e Cosenza, prelude alle diverse attività culturali della Società Scientifica Riagita, promotrice del Calabria Design Festival e di altre iniziative originali nella regione e non solo, per sensibilizzare istituzioni, imprese e cittadini sulla necessità di sostenere l’Industria Culturale Creativa. Un contributo necessario alla crescita originale dei territori, come supporto alle imprese, agli artigiani, agli enti, come opportunità per alimentare un sano circuito tra domanda e offerta capace anche di fermare la cronica emorragia di fuga dal sud, e in un momento di grandi cambiamenti epocali, in cui ecologia è anche occuparsi di formare giovani talenti e trattenerli nei luoghi d’origine.
Calabrie Prospettive Creative declinato al plurale sta ad indicare la diffusione, anche extra territorio regionale, di molti talenti creativi calabresi, soprattutto giovani, che vivono fuori dalla regione e tuttavia hanno un legame profondo con la nostra terra, pur non potendo contribuire allo sviluppo dell’Industria Culturale Creativa in forma diretta, ma alimentando tuttavia la pluralità di questa terra con il segno mediterraneo, riconoscibile e tangibile in ogni attività.
La prima tappa sarà a Castrovillari, giorno 12 dicembre dalle ore 16.30 in poi, al Teatro Sybaris, Ex Protoconvento, sotto forma di confronto tra rappresentanti della politica, istituzioni, imprese, con reading, proiezioni di ricerche e progetti creativi/innovativi, la presentazione di percorsi tra design, architettura, fotografia, arti visive, teatro. Moderata dall’architetto Franca Franco, segretaria di Riagita, al pomeriggio saranno presenti al confronto il Sindaco Lo Polito, l’assessore regionale Gianluca Gallo, rappresentanti del GAL e di altre istituzioni della città, imprenditori tra i quali Enzo Barbieri, Giovan B. Perciaccante presidente Confindustria Cosenza, Elisabetta Santoianni Associazione Italiana Coltivatori, Fabio Muzzupappa imprenditore. L’introduzione su Le Citta e le Industrie Creative è affidata a Pino Scaglione Art Director con le co-curatrici, Grazia Baratta Neopresidente Associazione Riagita, Giada Falcone CEO Moema Academy, presenta il progetto “IFU” e South Italy Fashion Week. Tra reading, performance musicali e di moda, si prosegue con Idee e confronti su Arti Visive, Moda, Design, Architettura, Creatività e i contributi di Nicola Malagrinò, Dario De Luca, Samuele Leogrande, Francesco Gallo, Giovanni Gagliardi, Sergio Gimigliano, Claudio Zicari, Francesca Panebianco, Giuseppe Scaramuzzo, le Allieve Fashion Designer Moema Academy con la Presentazione progetto di “IFU” destrutturazione nel post-atomico. La serata si conclude con un Reading dal titolo “Avventure del progetto” di Pino Scaglione e Teresa Scaglione con Tommaso Muto Sound Design
La seconda tappa sarà quella di Corigliano Rossano, giorno 15 dicembre dalle ore 16.30 in poi, presso gli spazi del Centro di Eccellenza, sotto forma di confronto tra rappresentanti della politica, istituzioni, imprese, con reading, proiezioni di ricerche e progetti creativi/innovativi, la presentazione di percorsi tra design, architettura, fotografia, arti visive, teatro. Moderata dall’architetto Franca Franco, segretaria di Riagita, al pomeriggio saranno presenti al confronto il Sindaco Flavio Stasi, gli assessori Costantino Argentino e Francesco Madeo, Pier Luigi Sposato di Big Digital Eye, lo chef Daniele Campana, Gennaro Cilento imprenditore, Lucia Librandi Azienda Pasquale Librandi, Santo Perri Architetto/imprenditore, Gloria Tenuta CEO GIAS/ . Michela Scura Museo impresa GIAS. L’introduzione su Le Città e le Industrie Creative è affidata a Pino Scaglione Art Director con le co-curatrici, Grazia Baratta Neopresidente Associazione Riagita, Giada Falcone CEO Moema Academy, presenta il progetto “IFU” e South Italy Fashion Week. Tra reading, performance musicali e di moda, si prosegue con Idee e confronti su Arti Visive, Moda, Design, Architettura, Creatività e i contributi di performance moda a cura di Moema Academy & live music, e i contributi di Anna Maria Brunetti Ingegnere, Giorgio Cofone Architetto, Tina De Rosis Dirigente comunale, Antonio Durante Lighting consulting, Clorinda Scura Visual designer/fotografa, Giovanni Soda Dirigente comunale, Filippo Stabile Create danza, Maria Assunta Acri, Hair Stylist, Mauro Valentini Vegitalia/Enjoy Calabria. Le Allieve Fashion Designer Moema Academy presentano il progetto “IFU” destrutturazione nel post atomico, Il Sound è affidato al talento di Pasquale Sculco e Armando Gorgoglione cantautori.