4 ore fa:Emergenza meteo, Prefettura riunisce il centro coordinamento soccorso, massima attenzione su Calabria nord-est
5 ore fa:Saracena, annullata la fiaccolata in ricordo di Federica Torzullo
6 ore fa:La Torre Campanaria di Vaccarizzo diventa modello europeo di progettazione
7 ore fa:Carenza idrica, a Rossano i cittadini chiedono lo sconto in bolletta
4 ore fa:"Modello Rosarno", Grillo: «Non ha risolto le criticità strutturali. Esaltarlo significa normalizzare degrado, sfruttamento e illegalità»
6 ore fa:Allerta meteo e scuole chiuse, Valentino (Filcams Cgil): «Chi tutela i lavoratori e le lavoratrici?»
5 ore fa:Diabetologia, attivato l'Ambulatorio Ospedaliero di secondo livello presso lo Spoke di Co-Ro
2 ore fa:Se n'è andato il più grande portiere della Rossanese di tutti i tempi: è morto Enrico Etna
3 ore fa:USC Corigliano, il ruggito della piazza non basta: ora è tempo di assalto all’Eccellenza
3 ore fa:Sicurezza nelle città, Rapani: «I sindaci devono fare la loro parte»

“Educare al rispetto di genere” per costruire un futuro migliore e consapevole

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il 29 novembre 2024, alle ore 18, presso il Centro d’Eccellenza a Corigliano, si terrà “Educare al rispetto di genere”, un incontro dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione della violenza sulle donne. Organizzato dal Club Inner Wheel Corigliano-Rossano “Sybaris” in collaborazione con il Rotary Club Corigliano-Rossano “Sybaris”, questo evento rappresenta un’opportunità per riflettere su come costruire una società più giusta e rispettosa, dove ogni donna possa vivere senza paura. 

L’evento sarà aperto dai saluti di Ilaria Accroglianò, presidente dell’Inner Wheel Club Corigliano-Rossano, che sottolineerà l’importanza di unire le forze per un obiettivo comune. A seguire gli interventi di esperti e professionisti: Adriana Grispo, presidente Rotary Club e coordinatrice educativa per i diritti umani, offrirà una visione illuminante su come l'educazione possa diventare un potente strumento di cambiamento sociale; Antonio Gioiello, presidente dell’associazione Mondiversi, condividerà esperienze concrete di intervento sul territorio; Raffaella Accroglianò, avvocato, porterà una prospettiva legale, evidenziando strumenti e risorse a tutela delle vittime, Palma Valentina, psicologa del Centro Antiviolenza “Fabiana Luzzi”, darà voce alla dimensione emotiva e psicologica della violenza, spiegando come prevenirla e supportare chi la subisce.

I due Club lanciano un appello alla comunità: «La presenza è fondamentale, non si tratta solo di ascoltare: si tratta di agire. Si tratta di essere parte di un movimento che mette al centro il rispetto, la dignità e l’uguaglianza. Viviamo in un'epoca in cui il rispetto per le differenze è più importante che mai, educare le nuove generazioni al rispetto di genere è fondamentale per costruire una società più equa e inclusiva. Questo evento non è solo un incontro, ma un’occasione per costruire insieme un futuro migliore».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.