1 ora fa: Consorzio di Bonifica, i sindacati intervengono sul contratto per «Valorizzare personale e salari»
1 ora fa:Unical, torna la "Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici": quest'anno anche nel centro di Cosenza
24 minuti fa:Alta Velocità in Calabria, Stasi: «Ma in Italia decide la politica oppure RFI?» | VIDEO
2 ore fa:Co-Ro, torna l'atteso Corteo Storico in onore di San Nilo
3 ore fa:Importante esercitazione congiunta tra Soccorso Alpino Calabria e Marina Militare
54 minuti fa:L'amministrazione comunale di Co-Ro esprime solidarietà ad Enrico Parisi
3 ore fa:Rossi (Cisl): «Serve un patto sociale per lo sviluppo, per un futuro in cui si combinino competitività e coesione sociale»
4 ore fa:Politiche Sociali e Servizio Civile, Capponi: «Necessaria una strategia condivisa»
2 ore fa:Le opportunità della ZES passano inevitabilmente dal Porto che... deve diventare industriale
4 ore fa:In Calabria è apparso un nuovo fungo esotico tossico: «Fare attenzione»

Castrovillari pronta ad ospitare “Le Grandi Sonate per Pianoforte” di Mario Spinnicchia

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il Festival Antonio Vivaldi, giunto alla sua settima edizione, si conferma uno degli eventi più attesi e prestigiosi del panorama musicale del Sud Italia. Organizzato dall'Associazione Cosenza Autentica APS e con la direzione artistica del maestro Alessandro Marano, il festival è divenuto una presenza consolidata nella vivace scena culturale di Castrovillari, arricchendo l'offerta musicale della città e del territorio del Pollino con un programma di grande raffinatezza.

«La rassegna 2024 - riporta la nota - si apre il 28 settembre nella magnifica cornice del Castello Aragonese di Castrovillari, con il concerto "Le Grandi Sonate per Pianoforte", eseguito dal celebre pianista catanese Mario Spinnicchia. Artista di altissimo livello, Spinnicchia ha calcato i palcoscenici più prestigiosi d'Italia e d'Europa, affermandosi come uno degli interpreti più raffinati e apprezzati del repertorio classico. La sua carriera è segnata da un'intensa attività concertistica, che lo ha visto protagonista in città come Parigi, Salisburgo, Bruxelles e nelle più importanti sedi musicali italiane, da Roma a Napoli, da Firenze a Palermo. Allievo di maestri illustri come Sergio Perticaroli, Spinnicchia ha perfezionato la sua arte a Roma e Salisburgo, dove ha saputo affinare la sua tecnica, unendo una straordinaria sensibilità interpretativa a una padronanza tecnica invidiabile. Il suo talento, riconosciuto e apprezzato a livello internazionale, gli ha aperto le porte di collaborazioni prestigiose, come quella con l'Orchestra Internazionale "F. Fenaroli", con cui ha emozionato il pubblico in scenari unici come il Teatro Romano di Spoleto e il Palazzo Pontificio di Castelgandolfo, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. L'eleganza e la profondità interpretativa di Spinnicchia si riflettono in ogni sua esibizione, e il concerto del 28 settembre promette di essere un'esperienza indimenticabile. Il programma della serata, interamente dedicato alle sonate per pianoforte, sarà una celebrazione della bellezza e della potenza espressiva del repertorio classico».

In apertura, il pubblico potrà apprezzare le esibizioni di giovani promesse della musica, che confermano la vocazione del Festival nel promuovere nuovi talenti accanto a figure di spicco della scena musicale internazionale.

Programma completo del Festival5 Ottobre – "Dall'Opera al Jazz" con Antonio Puglia (clarinetto) e Mariano Meloni (pianoforte); 12 Ottobre – "Classico vs Moderno" con Piero Rotolo (pianoforte) e il Quintetto d'Archi Talos; 19 Ottobre – "Anima Barocca" con Moira Michelini (pianoforte); 26 Ottobre – "Tango Apasionado" con Claudio Cozzani (pianoforte) e Gianluca Campi (fisarmonica) presso il Teatro Sybaris.

«Il Festival Antonio Vivaldi - si legge in conclusione - rappresenta non solo un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica, ma anche un tassello fondamentale del progetto culturale Castrovillari Città Festival, arricchendo la città di eventi di qualità che spaziano dal classicismo alla musica antica, fino alle sonorità più moderne e innovative».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.