12 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
14 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
7 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
9 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
13 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
10 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
10 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
11 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
8 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
8 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti

San Lorenzo Bellizzi ospita il "Festival del Fare Paese"

2 minuti di lettura

SAN LORENZO BELLIZZI - San Lorenzo Bellizzi, piccolo borgo incastonato nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, sarà teatro di un nuovo festival, denominato "Il Festival del Fare Paese", dedicato alla cura e alla cultura del "paese", intenso come dimensione del fare e dell'esistere, dell'essere e del resistere.

Ad organizzare l'evento, realizzato con il sostegno del CSV Cosenza nell'ambito delle Piazze del Volontariato, è l'Associazione Manola Sanlo Odv che, facendo rete con le Istituzioni territoriali, le Associazioni del luogo, e le attività commerciale locali è riuscita a trasformare un semplice impulso di intenti in una rete attiva e fattiva, la quale ha dato vita ad un cartellone, mappa cronologica di un festival tagliato a misura d'uomo, ricco e di appuntamenti.

Il festival si dipanerà il 13 e il 14 luglio e aprirà con una conferenza stampa alle ore 9.00 che avrà luogo in Piazza Largo dietro la chiesa. All'evento di apertura, coordinato dal giornalista Andrea Mazzotta, parteciperanno Maria Carmela Campolongo, presidente dell'associazione, Antonio Cersosimo, sindaco di San Lorenzo Bellizzi, Silvia Cafora, in rappresentanza del Collettivo Frange Mobili, Domenico Pietro Pesce, in rappresentanza dell'Associazione "I ragazzi di San Lorenzo Bellizzi", Lorenzo Cersosimo, vicepresidente Protezione Civile Alto Ionio, Salvatore Mastrota  rappresentante Terra Viva CISL a San Lorenzo, Pasquale Agrelli presidente Proloco del Pollino orientale, Franco Bruno presidente ADS San Lorenzo Bellizzi, Vincenzo Armentano, presidente Comitato Pro Sant'Anna, Gaetano Perrone per Oltretimpe Outdoor, in un elenco esemplifico e non certo esaustivo delle tante realtà territoriali coinvolte.

Finalità dell'evento è raccontare la dimensione "Paese" quale luogo dell'anima, ricco di vita, dove il tempo scorre e non corre, in un contesto non per questo privo di dinamiche occasioni di intrattenimento, accrescimento culturale e sociale, che traggono forza dalle peculiarità del luogo, della sua ricchezza paesaggistica e delle sue eccellenze alimentari, oltre che nella forza derivante dalla capacità di accogliere propria dei cittadini di San Lorenzo Bellizzi.

Dopo la conferenza stampa il festival proseguirà con una serie di attività quali visite guidate sul territorio a cura delle Guide Ambientali Aigae, eventi dedicati ai più piccoli, visite didattiche alle aziende locali legate al settore dei prodotti alimentari tipici del territorio, proiezione di film d'animazione per bambini e, alla sera, apertura degli stand enogastronomici con prodotti tipici a cui seguirà la proiezione del docufilm legato all'esperienza del Trap Festival 2023. Giorno 14 invece, dopo un'escursione presso Pietra Sant'Angelo, esteso affioramento di calcari ubicato nel territorio comunale di San Lorenzo Bellizzi, si concentrerà sulla convivialità di un aperitivo musicale, accompagnato dagli stand ricchi di prodotti tipici locali, tra cui quelle curati dai celebri fornai di San Lorenzo Bellizzi, e arricchito dalla proiezione del film "Inshallah" a cui seguirà un dibattito.

La scoperta di un borgo antico, di un paese, dei suoi ritmi, delle tipicità che lo caratterizzano è sempre un'esperienza che segna l'immaginario personale, come scoprirà chi vorrà vivere l'intenso ed interessantissimo programma del Festival del Fare Paese, dal 13 al 14 luglio, a San Lorenzo Bellizi.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.