4 ore fa:Furgone in fiamme nella notte in viale dei Normanni
47 minuti fa:Al Polo Magnolia la fantasia diventa autonomia: laboratori estivi tra creatività e crescita
3 ore fa:Mandatoriccio riporta a casa i suoi chef: due giorni tra sapori, musica e identità
4 ore fa:Ferrovia Jonica, tornano le littorine: i “treni d’oro” viaggiano ancora nel passato
2 ore fa:Ferrovia Jonica, De Cicco interroga la Regione e chiede lumi su elettrificazione e ammodernamento
3 ore fa:Consorzi di Bonifica, Scutellà: «Ora risposte sul Tfr e sul futuro dei lavoratori»
1 ora fa:Noi Moderati Giovani, Luca Bifano nominato commissario cittadino di Castrovillari
1 ora fa:Montegiordano, in 10mila per "Il Paese della Poesia d'Amore": premiato il cantautore Morgan
17 minuti fa:Altomonte, Borrelli sui Tis: «Subito un tavolo per assumere i 10 lavoratori e ripristinare i servizi»
2 ore fa:Casello Martucci, cittadini isolati dal cantiere ferroviario: «Riaprite la strada». Ma il nodo è anche idraulico

Incetta di premi per i ragazzi e le ragazze dell'Asd Jonica Scacchi A-28 di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Si sono appena conclusi tre importanti tornei di scacchi locali ai quali hanno partecipato ragazzi e ragazze dell’ASD Jonica Scacchi A-28 di Corigliano Rossano.

Il primo si è tenuto a Cosenza, sabato 16 dicembre 2023, al Café Telesio in occasione del Memorial Clarice Benini. A trionfare sono state Salonna Ludovica Antonia (secondo posto) e Marazzi Sofia (terzo posto).

Il secondo Torneo Rapid di Scacchi si è tenuto, invece, a Pedace (Cs) giovedì 28 dicembre 2023 in occasione del Memorial Alessandro Barca e ha visto il trionfo al primo posto di ben tre giocatori: Buontempo Noemi, Romeo Gabriel e Tavernise Cristian.

Il terzo, infine, si è disputato a Catanzaro Sala domenica 11 febbraio 2024 (Torneo Semilampo di scacchi): Open A, Brogneri Giovanni (secondo posto) e Open B, nelle rispettive categorie “under”, Calabrò Manuel, Buontempo Noemi, Murrone Evelin e Romeo Gabriel (primo posto).

L’associazione, costituita il 2 gennaio 2023, conta ad oggi 100 tesserati ed è nata con lo scopo di unire il mondo della scuola e degli scacchi grazie all'idea di gruppo di insegnanti di Matematica e Scienze della scuola secondaria di I grado "Carlo Levi", attuale sede operativa.

«L'associazione – spiega il presidente e istruttore SNaQ Nazionale, Giovanni Brogneri - è basata su principi solidaristici e di aggregazione sociale e non ha scopi di lucro, si propone di offrire agli associati idonei ed efficienti servizi relativi alle loro esigenze sportive, ricreative e culturali nel campo del gioco degli scacchi. Tra i vari compiti, perseguire esclusivamente finalità sportive dilettantistiche e culturali attraverso la gestione di attività nei campi dell'informazione, della cultura, dello sport, dello spettacolo e della ricreazione in genere, anche e soprattutto attraverso strutture scolastiche pubbliche e private, ponendo particolare attenzione ai vari aspetti che legano il gioco degli scacchi alle varie discipline, propagando la passione del gioco fra i cittadini senza distinzione di grado, genere e condizioni sociali».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.