4 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Dima: «Lo Ionio è in credito. Ora serve più della somma dei due vecchi ospedali»
4 ore fa:Primo soccorso nelle scuole, Rosa e Pitaro propongono il corso BLSD per gli studenti calabresi
3 ore fa:Calabria Factory Fest, successo per il Museo Amarelli: 200 visitatori al giorno e forte presenza straniera
2 ore fa:Jovanotti pensa a Pitagora, la Calabria vende tramonti: «Un’altra estate tra cliché e tabù»
3 ore fa:Ospedale della Sibaritide, 131 accessi nella prima settimana degli ambulatori. Ora servono i collegamenti
2 ore fa:Cariati porta l’antica Roma a Fellbach: Karis protagonista al 77° Herbst
5 ore fa:Sanità, le opposizioni a Castrovillari chiedono la convocazione Commissione consiliare: «Servono risposte su Ospedale»
6 ore fa:Il Rotary Jonioikía racconta accoglienza e pace attraverso l’opera di Rossella D’Aula
2 ore fa: Tari a Cariati, Le Lampare incalzano il Comune: «Oltre 4 milioni, i cittadini devono sapere cosa pagano»
5 ore fa:Il regista Luca Lucini torna ad Altomonte: il ricordo di Io e mio fratello e il nuovo set nel Pollino

Incetta di premi per i ragazzi e le ragazze dell'Asd Jonica Scacchi A-28 di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Si sono appena conclusi tre importanti tornei di scacchi locali ai quali hanno partecipato ragazzi e ragazze dell’ASD Jonica Scacchi A-28 di Corigliano Rossano.

Il primo si è tenuto a Cosenza, sabato 16 dicembre 2023, al Café Telesio in occasione del Memorial Clarice Benini. A trionfare sono state Salonna Ludovica Antonia (secondo posto) e Marazzi Sofia (terzo posto).

Il secondo Torneo Rapid di Scacchi si è tenuto, invece, a Pedace (Cs) giovedì 28 dicembre 2023 in occasione del Memorial Alessandro Barca e ha visto il trionfo al primo posto di ben tre giocatori: Buontempo Noemi, Romeo Gabriel e Tavernise Cristian.

Il terzo, infine, si è disputato a Catanzaro Sala domenica 11 febbraio 2024 (Torneo Semilampo di scacchi): Open A, Brogneri Giovanni (secondo posto) e Open B, nelle rispettive categorie “under”, Calabrò Manuel, Buontempo Noemi, Murrone Evelin e Romeo Gabriel (primo posto).

L’associazione, costituita il 2 gennaio 2023, conta ad oggi 100 tesserati ed è nata con lo scopo di unire il mondo della scuola e degli scacchi grazie all'idea di gruppo di insegnanti di Matematica e Scienze della scuola secondaria di I grado "Carlo Levi", attuale sede operativa.

«L'associazione – spiega il presidente e istruttore SNaQ Nazionale, Giovanni Brogneri - è basata su principi solidaristici e di aggregazione sociale e non ha scopi di lucro, si propone di offrire agli associati idonei ed efficienti servizi relativi alle loro esigenze sportive, ricreative e culturali nel campo del gioco degli scacchi. Tra i vari compiti, perseguire esclusivamente finalità sportive dilettantistiche e culturali attraverso la gestione di attività nei campi dell'informazione, della cultura, dello sport, dello spettacolo e della ricreazione in genere, anche e soprattutto attraverso strutture scolastiche pubbliche e private, ponendo particolare attenzione ai vari aspetti che legano il gioco degli scacchi alle varie discipline, propagando la passione del gioco fra i cittadini senza distinzione di grado, genere e condizioni sociali».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.