13 ore fa:Disabilità, Corigliano-Rossano lancia il censimento partecipato: una mappa digitale per intercettare i bisogni reali
12 ore fa:Turismo, Futuro Nazionale affonda il colpo su Stasi: «Zero visione e centri storici svuotati»
9 ore fa:Dal culto dell'Achiropita alla festa del Bixiga: così l'Achiropita è diventata identità brasiliana
11 ore fa:Corigliano Volley, la Serie A3 comincia a prendere forma: sei test e un Trofeo Codex tutto da vivere
10 ore fa:La Sibaritide invisibile: migranti, lavoro nero e marginalità. Alfano: «Basta logica dell’emergenza»
13 ore fa:I sapori del Pollino in tv: la Calabria dell'agricoltura e della memoria firmata dai fratelli Iannelli
10 ore fa:Oriolo, il Castello non è più solo memoria: per tre mesi è diventato una fabbrica di cultura
9 ore fa:A Castrovillari i weekend tornano a teatro: ImPollino riparte con 18 spettacoli fino a dicembre
11 ore fa:Ferrovia jonica, Sibari-Crotone verso la riapertura a dicembre. Scutellà (M5S): «Recepite le nostre proposte»
12 ore fa:Carcere di Rossano, maxi ritrovamento nel vano ascensore: cellulari, coltelli e una macchina per tatuaggi

Violenza di genere, a Co-Ro la presentazione del libro di Antonio Gioiello "Il Femminicidio in Italia"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nel mese di novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, si terranno due presentazioni del Libro "Il Femminicidio in Italia", edito da Armando editore 2023, scritto dal dottor Antonio Gioiello, Presidente dell’associazione Mondiversi.

Il primo appuntamento si terrà giorno 11 novembre, alle ore 17:30, a Palazzo San Bernardino nel centro storico di Rossano. Il secondo, invece, si terrà il 18 novembre, sempre alle 17:30, al Centro di Eccellenza a Corigliano.

«Ma cosa si intende per femminicidio? E, perché si è uccise? Perché si muore? La morte di una donna per femminicidio è l’epilogo di una storia di violenze che sconvolge una comunità, segna in modo indelebile la vita di più famiglie, lascia bambini orfani, trasmette alle generazioni future un senso di insicurezza; costringe a ripensare il rapporto uomo donna. (A. Gioiello – Il Femminicidio in Italia, Armando Editori)»

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.