8 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
10 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
11 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
13 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
10 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
12 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
12 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
10 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
11 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
9 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto

Lo spettacolo "Re Pipuzzu fattu a manu" incanta il Pollino Orientale

2 minuti di lettura

SAN LORENZO BELLIZZI - Il borgo accogliente di San Lorenzo Bellizzi si è fatto palco con l'incantesimo di parole, gesti e musiche che hanno dato vita allo spettacolo teatrale "Re Pipuzzu fattu a mano", portato in scena da Dario De Luca, Gianfranco De Franco e dalla Regin Orchestra.

«La grande interpretazione sul palco dell'istrionico attore - riporta la nota - ha conquistato la gremita platea, che a bocca aperta si è lasciata condurre dal cantastorie nella sua narrazione dialettale, in cui risate ed emozioni, divertimento e passione, si sono susseguite in un arcobaleno di intenti narrativi, che il pubblico giunto da tutta la provincia di Cosenza e non solo, ha sentito vibrare nel corso di una serata dalla pregnante atmosfera evocativa. Il teatro naturale del Borgo del Pollinosi è confermato ancora una volta cornice perfetta per sublimare quella atmosfera in cui il fantastico diventa possibile, e il racconto diventa analisi della realtà, e ciò che potrebbe essere e ciò che è si fondono in una danza che intrattiene, diverte, e spinge ad una riflessione non scontata».

«La co-produzione di Scena Verticale e Piano B - riconosciuta dalla Regione Calabria a valere sul PAC Calabria 2014-2020 Azione 6.8.3. Eventi culturali 2021 - si è manifestato come un vero proprio racconto nel racconto portando in scena una narrazione onirica attraverso la quale Dario De Luca (regista, autore, attore) e Gianfranco De Franco (polistrumentista, musicologo e musicoterapeuta) narrano la memoria storica del patrimonio culturale calabrese, al fine di provare a leggere meglio la propria terra e il quotidiano, partendo dai racconti popolari. Alla narrazione, all'immaginazione, al lungo viaggio verso la ricerca dei più reconditi desideri dell'uomo e della donna, si fonde la scoperta della forza interiore di una terra, partendo dalla convinzione che il binomio musica e fiaba costruisce la strada verso la conoscenza».

«Il progetto è sviluppato da Dario De Luca, autore della riscrittura e dell'adattamento della fiaba di Re Pepe, nonché regista e attore della piéce, alla quale ha prestato corpo e voce per questo racconto in lingua calabra; Gianfranco De Franco, compositore delle musiche originali e live set di tutta la parte elettronica della sinfonia; Giuseppe Oliveto, arrangiatore, orchestratore e direttore dell'orchestra. La Regin Orchestra è composta da Fausto Castiglione, Antonio Vergine, Carlo Cimino, Checco Pallone, Francesco Montebello, Piero Gallina, Gianluca Grispino».

«Lo spettacolo fa parte del cartellone di eventi legati al progetto "La Via del Pollino Orientale - San Lorenzo Bellizzi Borgo Ospitale" - finanziato a valere sul Fondo di sviluppo e coesione per la Valorizzazione dei Borghi della Regione Calabria - che si concentra ancora una volta su quelle buone prassi che rendono accogliente un territorio, prima delle quali è raccontare e proporre, in molteplici forme, la storia dei luoghi che si propongono di ospitare cittadini temporanei provenienti da ogni dove. Con il successo riscosso da questo spettacolo sulle vette del Pollino Orientale, San Lorenzo Bellizzi si candida a diventare casa del teatro d'autore all'interno del Parco Nazionale del Pollino, quale palco naturale suggestivo ed evocativo».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.