1 ora fa:PD Cosenza, la mozione Riparte da Noi: «Fermare il declino, serve una fase nuova»
4 ore fa:Longobucco senza ufficio postale, CGIL lancia l'allarme: «Servizi fermi e cittadini in difficoltà»
5 ore fa:Canale degli Stombi, l’Opposizione: «Bene i passi avanti, ma un anno di ritardo è inaccettabile»
4 ore fa:Ginnastica ritmica, trionfo dell’ASD Fitness Club di Mirto Crosia ai Campionati Italiani
2 ore fa:Oltre 10 milioni per l’ITIS Fermi: Fratelli d’Italia rivendica il percorso che porta alla nuova scuola
1 ora fa:Sila-Mare, l'Amministrazione replica alle accuse: «Nessuna svendita, il confronto resta tecnico»
42 minuti fa:Gli ospedali di Corigliano-Rossano sono una polveriera: dopo le sale operatorie rischia di "saltare" anche Pediatria
2 ore fa:Futuro Nazionale, Antoniotti rilancia la questione meridionale: «Il riscatto del Sud è sicurezza nazionale»
12 minuti fa:Odissea 2000 apre la 32esima stagione con Banco Alimentare: divertimento, sociale e lotta allo spreco | VIDEO
2 ore fa:Legge elettorale, Romano (FdI) sul il voto di preferenza: «Ai cittadini va restituito il diritto di scegliere»

Co-Ro: la musica popolare tradizionale alla Torre Sant'Angelo con il gruppo Hosteria di Giò

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La musica popolare tradizionale calabrese protagonista questa sera a Torre Sant'Angelo alle ore 21.30. Un evento gratuito che si inserisce nell'ambito del cartellone del Coro Music Fest, con Hosteria di Giò.

«Hosteria di Giò - si legge nella ota -  è un gruppo di sei ragazzi originari della Presila cosentina. Il gruppo si propone di cantare e promuovere storie, stornelli, canti e balli della tradizione popolare calabrese. Quelle stesse storie che ancora oggi hanno eco nelle vecchie cantine e osterie dei nostri borghi, da qui il nome Hosteria di Giò. L'obiettivo è quello di narrare in musica storie antiche che rischiano di perdersi nella memoria del tempo. Storie legate fortemente al territorio e alle etnie popolari che lo hanno vissuto, per riscoprire e promuovere le proprie origini. La band è composta da Stefano Raimondo: Voce e percussioni; Carlos Roperto: Basso; Mario Maccarrone: Voce e Chitarre acustiche; Francesco Occhiuto: Voce e Chitarre Acustiche; Giovanni Frangella: Fisarmonica; Daniele Scrivano: Chitarra Battente e voce. Musicisti di vario genere che compongono ed eseguono musiche legate alla propria terra. Valorizzando, con motivi moderni, testi tradizionali e inediti che cantano le tradizioni popolari, le condizioni del popolo meridionale e l'amore».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.