9 ore fa:Elezioni, Tavernise (M5s): «Sul territorio siamo forza concreta »
8 ore fa:Cicogna bianca, nidificazione a rischio per attività di addestramento di cani da caccia
3 ore fa:Antonello Graziano è il nuovo vicepresidente nazionale di Federsanità
6 ore fa:Zes unica, Coldiretti: «Bene estensione del credito alle imprese agricole che trasformano e commercializzano»
3 ore fa:Post voto. Ad Acquaformosa volano le poltrone dai balconi del Comune ma la neo sindaca smentisce
7 ore fa:Straface sarà sia consigliere comunale a Co-Ro che consigliere regionale
6 ore fa:A Corigliano-Rossano arriva Roberto Emanuelli
7 ore fa:Cassano, Guerrieri: «Lavoriamo a una lista di partito per le prossime elezioni comunali del 2025»
4 ore fa:Degrado alle Terme di Spezzano Albanese: «Una storia di malagestione che dura da anni»
8 ore fa:Cassano Jonio, al via i lavori di messa in sicurezza di località Grotta della Rena

Attesi 80 pianisti per la terza edizione di CoRo Piano City, lasciatevi stupire

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - 80 pianisti. 3 postazioni. 1300 minuti di pura magia. 23 agosto, dalle 18.30 alle 24. Questi i numeri eccezionali della terza edizione di CoRo Piano City 2023, la maratona pianistica diffusa nel centro storico di Rossano per celebrare il mondo degli "ottantotto tasti". Il pianoforte declinato in tutte le sue forme artistiche: classica, jazz, pop, colonne sonore, per la terza edizione dell'innovativa iniziativa musicale. 

Attesi talenti del pianoforte da tutta Italia - Calabria, Sicilia, Basilicata, Puglia, Campania, Piemonte - e dall'estero – nello specifico dal Portogallo. La presenza di un celebre coro di Lecce. Musicisti, molti dei quali professionisti e giovani studenti provenienti dai maggiori Conservatori di musica italiani. Durante la serata saranno consegnati i premi ai vincitori del concorso internazionale Calabria International Piano Competition. Si prevedono 1300 minuti di pura magia in note, con concerti per pianoforte, pianoforte a quattro mani, musica da camera. Musica classica, musica da film, musica jazz. La presenza di un celebre coro di Lecce. Musicisti, molti dei quali professionisti e giovani studenti provenienti dai maggiori Conservatori di musica italiani. Durante la serata saranno consegnati i premi ai vincitori del concorso internazionale Calabria International Piano Competition.

Dopo il successo di pubblico e critica della seconda edizione si rinnova dunque la maratona pianistica diffusa nel centro storico per celebrare il mondo degli "ottantotto tasti". Un progetto per la città che sin dall'inizio si è caratterizzato come progetto della e con la città, grazie all'innovativo metodo di lavoro che vede il coinvolgimento di istituzioni, artisti, associazioni, reti e partner. Una rivoluzione in note che ribalta le dinamiche: la musica che non aspetta il pubblico, ma gli va incontro nelle piazze e in spazi non convenzionali; una diffusione che invade pacificamente tutto lo spazio urbano; qualità culturale inclusiva, gratuita, non per pochi, ma donata a tutti, in modo da generare nuova cultura.

 Come per lo scorso anno sono previste tre postazioni con pianoforte a coda e gran coda.

L'evento si terrà a partire delle 18 alle 24 tra il chiostro di San Bernardino, il cortile del Museo Diocesano e del Codex e il cortile di Palazzo Madre Isabella De Rosis.  La realizzazione di CoRo Piano City è inserita nel cartellone del Coro Music Fest promosso dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la ProLoco Rossano, "La Bizantina" Aps, il supporto del Centro Studi Musicale "G.Verdi".  Il direttore artistico e organizzativo è la giovane pianista rossanese Teresa Campana.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.