21 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
21 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
2 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
1 ora fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
3 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
5 ore fa:Primo maggio a Co-Ro, nella piazzetta Portofino il concerto de Le Rivoltelle
6 ore fa:Emozioni per la II edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"
5 ore fa:Corigliano-Rossano: arrestato un pregiudicato 49enne per detenzione di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio
8 ore fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galilei”
4 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio

Estate al Museo, al via la rassegna culturale di Amarelli: cartellone aperto fino a settembre

1 minuti di lettura

CORIGLIANO–ROSSANO – Orgoglio e pregiudizio. Sulle tracce della Calabria giudaica che conducono fino a Rossano. La narrativa di genere nelle pagine di un thriller appassionante. Il rapporto tra mondo femminile e managerialità. Imprese innovative che hanno fatto la storia del Made in Italy. L’Oicofobia. - Sono, questi, i temi della 22esima edizione di Estate al Museo, la rassegna culturale che impreziosisce la proposta di Corigliano-Rossano e del territorio. Avviata nel 2001, anno di inaugurazione del Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli, la rassegna presente anche sulla rivista ufficiale delle Dimore Storiche, sarà ospitata all’interno dell’Auditorium sovrastante il Concio, in questo periodo in pausa. Un cartellone aperto, fino a settembre con presentazioni di libri e laboratori.

Il contenitore culturale promosso dalla plurisecolare esperienza imprenditoriale e familiare all’interno del presidio culturale sarà inaugurato con la terza ed ultima tappa del format itinerante di Lac, che partito nei giorni scorsi dal Riva di Falerna, porterà a Corigliano-Rossano, il talk con il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri. L’evento si terrà martedì 8 agosto alle ore 18.30.

La Judeca di Rossano al tempo di Shabbatai Donnolo e di S.Nilo Juniore (sec.X). È, questo, il volume di Francesco Joele Pace che sarà presentato giovedì 10 alle ore 18,30 all’Auditorium Alessandro Amarelli. Insieme all’Autore interverranno il Direttore del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah Meis di Ferrara Amedeo Spagnoletto e Anna Quarzi, presidente dell’istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

"Alle 21 Precise" è invece il libro di Fausto Tarsitano, edito da Bookabook, che sarà presentato sabato 12 agosto alle ore 19. Coordinati da Antonio De Florio ne discuteranno con l’autore il Fondatore e curatore della Antica Biblioteca di Corigliano e Rossano Martino Antonio Rizzo e l’assessore comunale alla cultura Alessia Alboresi.

Venerdì 18 agosto alle ore 18,30 ci si confronterà con Chiara Galgani e Valeria Santoro, autrici di "Leadership femminile, esiste davvero?" Interverranno con loro il Cavaliere del Lavoro Gloria Tenuta e la consigliera di parità della Regione Calabria Tonia Stumpo.

Lunedì 21 agosto sarà presentato La Memoria e il Futuro (edizioni Luiss) di Andrea Zaghi. Saranno presenti Nicoletta Picchio, giornalista del Sole 24 Ore e la direttrice della collana Bellissima della Luiss, Pina Amarelli e Fortunato Amarelli.       

La rassegna Estate al Museo proseguirà venerdì 25 agosto con Oicofobia – il ripudio della nazione di Spartaco Pupo, docente di Storia delle Dottrine Politiche all’Università della Calabria. Si confronteranno sul tema con lui il comunicatore strategico e lobbista Lenin Montesanto e Pina Amarelli. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.