11 ore fa:Colpo esterno dell'Asd Corigliano: Avallo decide, cuore e gioco per espugnare Trebisacce
16 ore fa:«Sette anni senza risposte»: l'affondo di Forza Italia e Movimento del Territorio su Stasi
13 ore fa:Morano Calabro: prosegue il progetto de “L’Orto Incolto”. Ambiente e inclusione al centro del PNRR
17 ore fa:La Vignetta dell'Eco
16 ore fa:Frascineto Adventures, iscrizioni chiuse e una comunità di 128 soci pronti all'avventura
12 ore fa:Themesen vince il derby e rilancia la corsa play-off: 2-1 al Città di Corigliano Rossano
14 ore fa:Elezioni Castrovillari, la partita è aperta: quattro candidati (forse) e il civismo che può sparigliare le carte
13 ore fa:Riorganizzazione spoke Co-Ro, lo sfruculiamento di Stasi : «Spostamenti inutili per nascondere clamoroso ritardo nuovo ospedale»
14 ore fa:A Co-Ro torna il Premio Harmonika: giovani talenti in scena dal 15 al 17 maggio
15 ore fa:A Laino Borgo nasce il Bee Hotel: scuola e natura insieme per salvare gli insetti impollinatori

Giornata mondiale del teatro: il cariatese Rocco Taliano Grasso tra gli autori italiani di Sipario

1 minuti di lettura

CARIATI – Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Teatro, istituita dall'Istituto Internazionale del Teatro a sostegno delle arti di scena. Per l’occasione la prestigiosa rivista il Sipario ha organizzato un evento a cui parteciperà anche il cariatese Rocco Taliano Grasso

L’evento si terrà giovedì 31 marzo, alle ore 17:00, presso il Teatro Parenti di Milano, in cui avrà luogo il raduno degli autori italiani selezionati e proposti dalla stessa rivista a numerosi teatri e organismi di produzione europei, interessati alle nuove voci della drammaturgia italiana.

L’incontro avverrà in una conferenza stampa pubblica presieduta da Mario Mattia Giorgetti, direttore della storica rivista, in cui sarà presentato il numero speciale Autori Italiani per l’Europa che pubblica i testi drammaturgici degli autori.

Tra questi Ultima lettera a Theo, del cariatese Rocco Taliano Grasso, una pièce ispirata all’intensa corrispondenza tra Vincent Van Gogh e il fratello Theo.

Carlo Fanelli, critico teatrale e docente Dams dell’Unical, scrive dell’opera e dei personaggi del teatro di Taliano Grasso: «Il riscatto, questo momento che è nelle corde degli emarginati, degli esclusi, degli sconfitti, non giunge nella sua dimensione salvifica ma nell’apparente contrario, la condanna, anche se l’oblio non scende su queste anime dimenticate e, anche per un solo momento supremo, il loro canto ci raggiunge ancora».

Tra le numerose personalità interverranno anche Moni Ovadia, Andrée Ruth Shammah, Claudio Longhi, direttore del Piccolo Teatro, Teatro d’Europa di Milano, Marco Giorgetti, direttore del Teatro Nazionale della Toscana, Luca De Fusco, direttore del Teatro Stabile di Catania, Pamela Villoresi, direttrice del Teatro Stabile di Palermo e Dacia Maraini, quale drammaturga

Fonte notizia: Cariatinet.it

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.