4 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
3 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
1 ora fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
5 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
2 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
4 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
2 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
5 ore fa:La Vignetta dell'Eco
3 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
6 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO

Giornata mondiale del teatro: il cariatese Rocco Taliano Grasso tra gli autori italiani di Sipario

1 minuti di lettura

CARIATI – Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Teatro, istituita dall'Istituto Internazionale del Teatro a sostegno delle arti di scena. Per l’occasione la prestigiosa rivista il Sipario ha organizzato un evento a cui parteciperà anche il cariatese Rocco Taliano Grasso

L’evento si terrà giovedì 31 marzo, alle ore 17:00, presso il Teatro Parenti di Milano, in cui avrà luogo il raduno degli autori italiani selezionati e proposti dalla stessa rivista a numerosi teatri e organismi di produzione europei, interessati alle nuove voci della drammaturgia italiana.

L’incontro avverrà in una conferenza stampa pubblica presieduta da Mario Mattia Giorgetti, direttore della storica rivista, in cui sarà presentato il numero speciale Autori Italiani per l’Europa che pubblica i testi drammaturgici degli autori.

Tra questi Ultima lettera a Theo, del cariatese Rocco Taliano Grasso, una pièce ispirata all’intensa corrispondenza tra Vincent Van Gogh e il fratello Theo.

Carlo Fanelli, critico teatrale e docente Dams dell’Unical, scrive dell’opera e dei personaggi del teatro di Taliano Grasso: «Il riscatto, questo momento che è nelle corde degli emarginati, degli esclusi, degli sconfitti, non giunge nella sua dimensione salvifica ma nell’apparente contrario, la condanna, anche se l’oblio non scende su queste anime dimenticate e, anche per un solo momento supremo, il loro canto ci raggiunge ancora».

Tra le numerose personalità interverranno anche Moni Ovadia, Andrée Ruth Shammah, Claudio Longhi, direttore del Piccolo Teatro, Teatro d’Europa di Milano, Marco Giorgetti, direttore del Teatro Nazionale della Toscana, Luca De Fusco, direttore del Teatro Stabile di Catania, Pamela Villoresi, direttrice del Teatro Stabile di Palermo e Dacia Maraini, quale drammaturga

Fonte notizia: Cariatinet.it

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.