11 ore fa:Laghi di Sibari, Assolaghi approva i bilanci: più risorse per sicurezza e ripristino dopo l’esondazione del Crati
7 ore fa:Incendio in un’abitazione a Corigliano, anziana bloccata in casa: salvata dai vigili del fuoco
9 ore fa:Treno della Sila fermo: Ferrovie in Calabria chiede chiarezza sul futuro della locomotiva storica
9 ore fa:Castrovillari ricorda Salvatore Bianco: una piazza per il pioniere di Televiva
10 ore fa:Asp di Cosenza, Rapani: «Paura negli uffici, servono subito controlli»
10 ore fa:PATIR 2026, Corigliano Rossano punta sulla cultura: “Città della scrittura”
8 ore fa:Domani Giovanni Donzelli in Calabria: tappa a Castrovillari per sostenere De Gaio
11 ore fa:Franco Russo (Unarma) sulla sicurezza: «Attenzione alle nuove aperture senza organico adeguato»
8 ore fa:La tartaruga verde di Capo Trionto premia un mare che ci sta parlando
7 ore fa:Cariati celebra Monsignor Aloise: gli auguri dell’Amministrazione per i 4 anni dalla consacrazione episcopale

Giornata mondiale del teatro: il cariatese Rocco Taliano Grasso tra gli autori italiani di Sipario

1 minuti di lettura

CARIATI – Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Teatro, istituita dall'Istituto Internazionale del Teatro a sostegno delle arti di scena. Per l’occasione la prestigiosa rivista il Sipario ha organizzato un evento a cui parteciperà anche il cariatese Rocco Taliano Grasso

L’evento si terrà giovedì 31 marzo, alle ore 17:00, presso il Teatro Parenti di Milano, in cui avrà luogo il raduno degli autori italiani selezionati e proposti dalla stessa rivista a numerosi teatri e organismi di produzione europei, interessati alle nuove voci della drammaturgia italiana.

L’incontro avverrà in una conferenza stampa pubblica presieduta da Mario Mattia Giorgetti, direttore della storica rivista, in cui sarà presentato il numero speciale Autori Italiani per l’Europa che pubblica i testi drammaturgici degli autori.

Tra questi Ultima lettera a Theo, del cariatese Rocco Taliano Grasso, una pièce ispirata all’intensa corrispondenza tra Vincent Van Gogh e il fratello Theo.

Carlo Fanelli, critico teatrale e docente Dams dell’Unical, scrive dell’opera e dei personaggi del teatro di Taliano Grasso: «Il riscatto, questo momento che è nelle corde degli emarginati, degli esclusi, degli sconfitti, non giunge nella sua dimensione salvifica ma nell’apparente contrario, la condanna, anche se l’oblio non scende su queste anime dimenticate e, anche per un solo momento supremo, il loro canto ci raggiunge ancora».

Tra le numerose personalità interverranno anche Moni Ovadia, Andrée Ruth Shammah, Claudio Longhi, direttore del Piccolo Teatro, Teatro d’Europa di Milano, Marco Giorgetti, direttore del Teatro Nazionale della Toscana, Luca De Fusco, direttore del Teatro Stabile di Catania, Pamela Villoresi, direttrice del Teatro Stabile di Palermo e Dacia Maraini, quale drammaturga

Fonte notizia: Cariatinet.it

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.