22 ore fa:Operazione Athena, annullata la misura cautelare: scarcerato un 34enne
2 ore fa:I liceali di Trebisacce vincono al “Festival dei Giovani di Gaeta 2024”
3 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia parte il progetto di prevenzione contro l'abbandono degli animali
46 minuti fa:Presentazione CambiaVento: numerose le presenze
5 ore fa:Settore Edile, per Fillea Cgil Calabria il 2024 vedrà un rallentamento degli investimenti
2 ore fa:Il Comando Militare Esercito Calabria dona il sangue
4 ore fa:Peppe Voltarelli in tour in Belgio e Francia
4 ore fa:Da tutta la Calabria per il Festival più lungo che c'è
21 ore fa:Castrovillari, studenti dell'Istituto “Pitagora-Calvosa” impegnati nei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento
3 ore fa:Campi Flegrei, la Calabria è pronta ad accogliere più di 56mila sfollati?

Maratea consacra il talento del giovane attore rossanese Gianfrancesco Spina

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Corigliano-Rossano protagonista al Marateale, la prestigiosa kermesse che premia le eccellenze del cinema e della tv. C’è anche il giovanissimo e talentuoso Gianfrancesco Spina (Da Vincii) tra i destinatari dell’ambito Premio Internazionale della Basilicata giunto alla 14esima edizione.

Ospitato dall’Hotel Santavenere, da oggi e fino a domenica 31 luglio, saliranno sul palco del teatro sul mare allestito per l’evento diretto da Nicola Timpone grandi nomi e personalità dello spettacolo. Da Lino Banfi a Lorella Cuccarini, da Luca Guadagnino a Claudio Amendola, da Toni Servillo a Darko Peric, da Luisa Ranieri a Teresa Sapinangelo, passando da Claudia Gerini, Rocco Papaleo, Giuseppe Zeno e Cesare Cremonini.

Studente modello, sensibile alle tematiche sociali, con diverse partecipazioni all’attivo in progetti cinematografici importanti, Gianfrancesco è stato già premiato nell’edizione precedente del Festival Internazionale della Basilicata, per il suo monologo sul bullismo Ridevano di me, scritto con Stefano Bruzzi, in concorso in diversi festival e che ha ricevuto anche l’apprezzamento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

In occasione del ritiro del Premio, giovedì 28, si esibirà in un monologo sul femminicidio scritto da lui e da Bruzzi, dal titolo Grigio scuro.

A condurre le serate del Marateale nei 5 giorni di cinema, eventi, incontri, proiezioni, aperte al pubblico, saranno Carolina Rey, Beppe Convertini, Saverio Zaba, Janet De Nardis ed Eva Immediato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.