12 ore fa:Unical, sale a 100 il numero docenti e ricercatori nell'elenco dei migliori scienziati al mondo
12 ore fa:S.O.S. commercio a Co-Ro: la proposta in 7 punti di Futuro Nazionale per fermare la desertificazione
4 minuti fa:Cariati, riparte il nido “La Tartaruga”: nuovo anno educativo per 30 bambini
13 ore fa:Pneumologia, Madeo: «Pazienti di Corigliano-Rossano, Acri e Cariati dirottati a Cosenza»
14 ore fa:Olio extravergine, arriva il documento elettronico. Coldiretti Calabria: «Uno scudo contro i trafficanti per tutelare salute e redditi»
14 ore fa:Aree interne, Campana (Avs): «Un Fondo nazionale per premiare i comuni della Calabria che custodiscono l'ambiente»
15 ore fa:Statale 106 a Cariati, Filomena Greco insiste sul “marciapiede salvavita”: «Regione e Anas trovino la soluzione»
11 ore fa:Il Nord-Est calabrese arranca nei redditi, ma sulle auto sorpassa l’Italia
12 ore fa:Strage di braccianti ad Amendolara, svolta nelle indagini: fermato per caporalato ed estorsione il fratello di uno dei killer
13 ore fa:Corruzione negli appalti sanitari, CGIL e FILCAMS: «Occhiuto convochi subito un tavolo regionale sulla legalità»

Maratea consacra il talento del giovane attore rossanese Gianfrancesco Spina

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Corigliano-Rossano protagonista al Marateale, la prestigiosa kermesse che premia le eccellenze del cinema e della tv. C’è anche il giovanissimo e talentuoso Gianfrancesco Spina (Da Vincii) tra i destinatari dell’ambito Premio Internazionale della Basilicata giunto alla 14esima edizione.

Ospitato dall’Hotel Santavenere, da oggi e fino a domenica 31 luglio, saliranno sul palco del teatro sul mare allestito per l’evento diretto da Nicola Timpone grandi nomi e personalità dello spettacolo. Da Lino Banfi a Lorella Cuccarini, da Luca Guadagnino a Claudio Amendola, da Toni Servillo a Darko Peric, da Luisa Ranieri a Teresa Sapinangelo, passando da Claudia Gerini, Rocco Papaleo, Giuseppe Zeno e Cesare Cremonini.

Studente modello, sensibile alle tematiche sociali, con diverse partecipazioni all’attivo in progetti cinematografici importanti, Gianfrancesco è stato già premiato nell’edizione precedente del Festival Internazionale della Basilicata, per il suo monologo sul bullismo Ridevano di me, scritto con Stefano Bruzzi, in concorso in diversi festival e che ha ricevuto anche l’apprezzamento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

In occasione del ritiro del Premio, giovedì 28, si esibirà in un monologo sul femminicidio scritto da lui e da Bruzzi, dal titolo Grigio scuro.

A condurre le serate del Marateale nei 5 giorni di cinema, eventi, incontri, proiezioni, aperte al pubblico, saranno Carolina Rey, Beppe Convertini, Saverio Zaba, Janet De Nardis ed Eva Immediato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.