17 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
14 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
12 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
15 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
19 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
10 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
18 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
16 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
11 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
13 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»

A Trebisacce si esibiranno in un recital pianistico Allegrini e Costantino

2 minuti di lettura

TREBISACCE – Mercoledì 20 luglio presso la sala Maher di Trebisacce avrà luogo con inizio alle ore 19:00 un concerto del duo pianistico composto da Andrea Allegrini e Ilaria Costantino.

La manifestazione, promossa da Ama Calabria con la collaborazione dell’associazione Musicale Gustav Mahler di Trebisacce, è sostenuta dal Ministero della Cultura direzione Generale dello Spettacolo e dalla Regione nell’ambito del progetto Calabria Straordinaria volto a creare occasioni di qualità per il tempo libero di quanti scelgono il nostro territorio per le proprie vacanze.

Andrea Allegrini ha intrapreso gli studi con Ilaria Costantino. Ha conseguito il diploma accademico di primo livello in pianoforte presso il conservatorio G. Verdi di Milano dove attualmente frequenta il biennio. Tutt’ora continua a perfezionarsi con il M° Costantino. Ha seguito da allievo effettivo la Masterclass del M° Plano. Si è esibito in importanti iniziative dedicate a giovani musicisti a Milano (piano city 2016 2017 e 2018 e 2019) a Massa per l’Associazione Clara Wieck Schumann, a Torino per l’ente Torino classica fondazione CRT, a Monza per l’iniziativa Ville Aperte Monza e Brianza, a Firenze, Pavia, Mantova, Venezia e Vigevano. Nel 2018 ha ottenuto il primo premio assoluto al 4°concorso Clara Wieck Schumann, il primo premio al 6°Concorso città di Venezia; nel 2019 ha ottenuto il secondo premio al Concorso Pianistico nazionale Città del Garda; nel 2020 il secondo premio al Concorso Pianistico Villa Oliva e il primo premio assoluto al Concorso pianistico Saverio Mercadante; nel 2021 il terzo premio al X Concorso Internazionale di Massa e il terzo premio al Concorso Internazionale Città di Arona.

Ilaria Costantino è docente di pianoforte presso il Liceo Musicale di Monza. Svolge attività concertistica prevalentemente in formazioni cameristiche con le quali ha vinto diversi premi a Concorsi Nazionali ed Internazionali ed ha suonato per: la Società Umanitaria, la Società del Quartetto, l’I.S.U., l’Associazione Mozart Italia di Milano; il Club Musicale di Parma; l’Associazione “Arte Musica e Storia” di Roma; Gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano ,la Fondazione Cantelli di Milano; Teatro Mancinelli di Orvieto; gli Amici della Musica di Argelato (BO); l’Associazione Musicale e Artistica Malcesine; l’Associazione “Concerti A. Buzzola” di Adria; l’Associazione “I. Strawinsky” di Agrigento, l’Università Bocconi di Milano, l’Associazione Il Coretto di Bari, l’Accademia Gerundia di Lodi, l’Associazione orchestra da camera di Messina, l’Associazione Amici della Musica di Chieti, l’A.GI.MUS di Siracusa, l’A.GI.MUS di Lucera, l’Ass. Musicale Margola di Brescia. Con il trio Friedrich è stata ospite del festival Grieg a Bergen in Norvegia, e i festival internazionali di musica da camera in Macedonia, Cecoslovacchia e Spagna.

Di particolare interesse il programma che prevede le Variazioni su un lied francese op.10 di Franz Schubert, le Danze Ungheresi n. 1 - 2 - 4 - 6 di Johannes Brahms, le 8 Variazioni sul tema “Grafen Von Waldstein” Woo 67 di Ludwig van Beethoven e le Danze slave op. 72 n. 2 e n. 5 e op. 46 n. 8 di Antonín Leopold Dvořák.

Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/duo-allegrini-costantino/

(fonte comunicato stampa)

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.