13 ore fa:Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi, due giorni contro lo spopolamento: cooperative e comunità al centro
2 minuti fa:Incontro informativo sulle demenze al Circolo Culturale Rossanese
13 ore fa:Carnevale di Castrovillari: al Teatro Sybaris il musical "Addams - What a stranger family"
15 ore fa:Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 11 Puntata
13 ore fa:Altomonte, Confraternita degli Zafarani Cruschi: eventi e cibo tradizionale valorizzano il territorio
12 ore fa:Co-Ro, Forza Italia all’attacco: «Servizi che saltano e città al buio»
11 ore fa:Strada di Tarsia, la Provincia "trova" 1,9 milioni di euro per aprire la galleria della Diga
10 ore fa:Consiglio comunale di Cassano: sì unanime su tutti i punti, tra confronto e condivisione
12 ore fa:Parco del Pollino: il nuovo piano Carabinieri rafforza vigilanza e sicurezza
11 ore fa:Pollino-Esaro, sanità in affanno: il Ferrari di Castrovillari non regge il bacino da 60mila abitanti

A Co-Ro ritorna il Memorial Marco Fiume, con due serate di grande musica blues

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Ritorna il Calabria Blues Passion - Memorial Marco Fiume, la manifestazione interamente dedicata alla musica Blues, giunta alla 19esima edizione.

Le date da segnare sono il 29 e il 30 luglio, la Torre Stellata nell’area urbana di Rossano è la location si terrà il concerto che è diventato un appuntamento molto atteso da chi è amante della buona musica. Un genere di nicchia che è valorizzato dalla manifestazione che da quasi vent’anni richiama a Rossano gli estimatori del genere e non solo.

Si inizia venerdì alle 21:00 con Freddie Maguire che presenterà il suo nuovo album Evidence, definito dalla critica uno scrigno, contenente otto preziosi brani che fondono funk, rock, soul, ballate pop e molti altri stili.

Si prosegue alle 22:00 con il vigoroso sound di Nick Becattini e della sua Band, che con Lifetime Blues offre al pubblico l’interpretazione dei grandi classici delle tradizioni regionali del Blues, da Chicago a Memphis a New Orleans. Uno spettacolo intenso, di grande impatto emotivo, basato su Blues, Funk e Soul.

Sabato 30 luglio alle ore 21:00 sarà la volta dei Walking Trees, che da cover band dagli inizi degli anni ’90 hanno composto brani che vanno dal Blues più tradizionale al rhythm & blues fino a trovare la massimo espressione artistica nel tutta l'intensità del Southern Rock Blues.

Chicca della serata di chiusura alle 22:00 sul parco del Memorial Marco Fiume si esibirà Peter Karp & Friends che sarà accompagnato alla chitarra da Mark Johnson dei Delta Moon. Cresciuto nelle zone rurali dell'Alabama, il polistrumentista e cantante si muove all'interno del genere incandescente della musica roots/blues, fondendo gli stili di musica roots in qualcosa che trascende blues, country, R&B, dando così origine ad un mix di suoni che lui stesso definisce "Americana-Blues con influenze Soul”.

Artisti da non perdere che si esibiranno a Corigliano-Rossano, la manifestazione presentata da Anna Minnicelli, è con tenacia, alimentata e rinnovata dall’infaticabile lavoro del presidente dell’associazione musicale “Marco Fiume”, Maria Giulia Sorrentino, madre di Marco scomparso in America più di vent’anni fa un giorno prima di compiere gli anni.

Una missione quella di Maria Giulia volta ad onorare la memoria del figlio attraverso la musica blues, di cui Marco era un grande appassionato: «Una manifestazione di caratura internazionale come questa è difficile da organizzare e soprattutto, è difficile mantenere ad ogni edizione standard qualitativi così alti – afferma Maria Giulia – ma è uno dei modi più belli che ho creato per ricordare l’estro e la sensibilità di mio figlio».

La portata internazionale dell’evento si evince dai musicisti che si esibiranno, due serate all’insegna della musica che esce fuori dai soliti standard e arriva a chiunque abbia la sensibilità e la passione per poterla capire. Artisti originali e coinvolgenti quelli presentati in conferenza stampa questa mattina, che si è tenuta presso l’Auditorium Amarelli, in cui erano presenti il consigliere regionale Giuseppe Graziano, il sindaco della città di Corigliano-Rossano Flavio Stasi e l’assessore al turismo Costantino Argentino.

L’evento che ha avuto il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e del comune di Corigliano-Rossano apre a quella parte di pubblico di nicchia e raffinata.

«Il Memorial Marco Fiume chiude il cerchio di una stagione di eventi che abbraccia tutte le tipologie di fruituri – afferma l’assessore al Turismo del comune di Co-Ro, Costantino Argentinoil valore della manifestazione è elevato e porta Co-Ro a livelli molto alti per ciò che riguarda l’offerta eventi estivi, pianificata all’interno di una strategia di marketing territoriale che è quella su cui stiamo lavorando per dare una visibilità maggiore alla nostra città».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive