1 ora fa:Cassano Jonio, Garofalo: «Sottopassi fermi a Sibari, servono risposte immediate da RFI»
17 minuti fa:Economia circolare e prevenzione per ridurre la produzione dei rifiuti: Cassano Jonio partecipa a due progetti
3 ore fa:Gli imprenditori nel Presepe 2025: la Diocesi accoglie la statuina che racconta il lavoro di oggi
5 ore fa:Clementine della solidarietà: così i Lions Arbëria uniscono Sibaritide e Capitale
47 minuti fa:Ancora caos su Casa Serena: il Comitato Cittadino di Cassano Jonio chiede chiarezza
4 ore fa:Felice presenta la nuova collezione per l’autunno-inverno durante "Amarelli Fashion Mid"
1 ora fa:La CISL calabrese in piazza a Roma per una manovra più equa e un nuovo Patto sociale
4 ore fa:Castrovillari, la Medicina al collasso: «Servono subito infermieri e OSS»
2 ore fa:Cozzo del Pesco, un anno dopo: il silenzio che uccide. E ora l’inverno farà il resto
3 ore fa:Edilizia in Calabria, Fillea Cgil: «Dati in crescita nonostante lo stop del superbonus»

Una scuola alla memoria del Preside Di Noia. Anche l'ex sindaco Mascaro sostiene la proposta

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Sento la necessità di unirmi anch’io a quanti nei giorni scorsi sono intervenuti, a diverso titolo, per avanzare la proposta di intitolazione al Preside Francesco Antonio Di Noia, recentemente scomparso, dell’istituto della Scuola Media Antonio Toscano, sito nel centro storico di Corigliano». A parlare è Stefano Mascaro, già sindaco di Rossano, facendosi portavoce dell'essenzialità di custodire la memoria in un territorio che, probabilmente, ha perso l'uso di praticarla, guardando verso altri "lidi" e dimenticando quelli patrii.

«Il futuro della nostra comunità potrà e può essere migliore solo nella misura in cui si studiano e si conoscono e si portano ad esempio, soprattutto dei più giovani, le persone che, in diverso modo, hanno messo a disposizione degli altri tutta la propria vita, antecedendo ad ogni interesse privato e personale quello generale. La vita donata alla cultura e alla guida scolastica dal Preside Di Noia impone e ritengo un atto di generosità e di riconoscenza della intera città di Corigliano Rossano perché l’affetto e la stima infinita di cui godeva andava ben oltre i nostri confini. Devo, per completezza di ragionamento, ricordare, a chi di dovere, che io stesso Sindaco di Rossano nel periodo precedente al voto per la città unica, chiesi e ottenni all’allora Commissario Prefettizio, Domenico Bagnato, la delibera per la intitolazione della Sala Rossa di San Bernardino per il nostro amato Preside Giovanni Sapia a soli due mesi della sua scomparsa. Fu un atto giusto, straordinario e fuori dal canone decennale e per mio tatto scrissi lettera a tutti i già Sindaci della città di Rossano per non esporre il Prefetto in scelte che toccavano alla politica e non ad altri. Ovviamente tutta la comunità, unanimemente, accolse con gioia tale decisione e, allo stesso modo, mi auguro e ci auguriamo che si vada presto nella medesima direzione intitolando la Scuola Media Antonio Toscano al Preside Di Noia».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.