2 ore fa:Corigliano-Rossano, aggressione in un locale: due DACUR dopo l’arresto
1 ora fa:SS106 Sibari-Co-Ro, scatta il maxi piano: Anas aggiudica i due lotti per oltre 1,2 miliardi
4 ore fa:Bocchigliero, sanità pubblica al centro del dibattito: consegnato documento alla Regione
33 minuti fa:Corigliano-Rossano, riscossione fiscale sotto accusa: l’opposizione denuncia pressione su famiglie e imprese
4 ore fa:Carnevale Castrovillari, il tributo agli Stadio apre il programma al Teatro Sybaris
3 minuti fa:Frascineto, Prioli nelle Commissioni Anci: rappresentanza nazionale per il Pollino
3 ore fa:Allarme Pnrr sanità, Guccione denuncia ritardi sulle Case della Comunità
2 ore fa:Longobucco, attiva l’ambulanza H24 medicalizzata: servizio operativo dal 2 febbraio
3 ore fa:Provincia di Cosenza, verifiche su capienza e sicurezza nei locali: incontro in Prefettura
5 ore fa:TFR bloccato per i Consorzi di Bonifica soppressi: Scutellà chiede un fondo regionale

Una scuola alla memoria del Preside Di Noia. Anche l'ex sindaco Mascaro sostiene la proposta

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Sento la necessità di unirmi anch’io a quanti nei giorni scorsi sono intervenuti, a diverso titolo, per avanzare la proposta di intitolazione al Preside Francesco Antonio Di Noia, recentemente scomparso, dell’istituto della Scuola Media Antonio Toscano, sito nel centro storico di Corigliano». A parlare è Stefano Mascaro, già sindaco di Rossano, facendosi portavoce dell'essenzialità di custodire la memoria in un territorio che, probabilmente, ha perso l'uso di praticarla, guardando verso altri "lidi" e dimenticando quelli patrii.

«Il futuro della nostra comunità potrà e può essere migliore solo nella misura in cui si studiano e si conoscono e si portano ad esempio, soprattutto dei più giovani, le persone che, in diverso modo, hanno messo a disposizione degli altri tutta la propria vita, antecedendo ad ogni interesse privato e personale quello generale. La vita donata alla cultura e alla guida scolastica dal Preside Di Noia impone e ritengo un atto di generosità e di riconoscenza della intera città di Corigliano Rossano perché l’affetto e la stima infinita di cui godeva andava ben oltre i nostri confini. Devo, per completezza di ragionamento, ricordare, a chi di dovere, che io stesso Sindaco di Rossano nel periodo precedente al voto per la città unica, chiesi e ottenni all’allora Commissario Prefettizio, Domenico Bagnato, la delibera per la intitolazione della Sala Rossa di San Bernardino per il nostro amato Preside Giovanni Sapia a soli due mesi della sua scomparsa. Fu un atto giusto, straordinario e fuori dal canone decennale e per mio tatto scrissi lettera a tutti i già Sindaci della città di Rossano per non esporre il Prefetto in scelte che toccavano alla politica e non ad altri. Ovviamente tutta la comunità, unanimemente, accolse con gioia tale decisione e, allo stesso modo, mi auguro e ci auguriamo che si vada presto nella medesima direzione intitolando la Scuola Media Antonio Toscano al Preside Di Noia».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.