1 ora fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini
4 ore fa:Crosia, partono i corsi di informatica per i “Giovani leoni europei 2023”
2 ore fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano
2 ore fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
10 minuti fa:Cassano: firmati i nuovi contratti degli Lsu-Lpu
40 minuti fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino
3 ore fa:«Per combattere la violenza sulle donne, serve una rivoluzione culturale»
3 ore fa:Il Comune di Longobucco è strutturalmente deficitario. «Il dissesto è alle porte»
1 ora fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 
4 ore fa:«Combattere anche la violenza economica. Occorrono più lavoro ed equità salariale»

Unical, convegno "Prime idee per una pedagogia meridiana"

1 minuti di lettura

RENDE - "Prime idee per una pedagogia meridiana" è il convegno promosso per venerdì 30 aprile 2021 dalle ore 10 alle 13 dall'Università della Calabria, insieme alle Università "Aldo Moro" di Bari, Università della Basilicata, Università di Catania, Università "D'Annunzio" di Chieti-Pescara, Università del Molise, Università "Parthenope" di Napoli , Università "Federico II" di Napoli, Università LUMSA di Palermo e con la collaborazione dell'Associazione "Artur" e della Rete di scuole "Barbiana 2040". 

Il convegno si potrà seguire sul sito shorturl.at/hirPW

Coordina i lavori Maria Luisa Iavarone dell'Università "Parthenope" di Napoli e Presidente CIRPED, mentre la relazione di base verrà svolta da Mario Caligiuri dell'Università della Calabria, promotore dell'iniziativa. Seguono poi le relazioni di Giuseppe Elia dell'Università "Aldo Moro" di Bari, Antonella Criscenti dell'Università di Catania, Franco Blezza dell'Università "D'Annunzio" di Chieti-Pescara, Emilio Lastrucci dell'Università della Basilicata, Filippo Bruni dell'Università del Molise, Maura Striano dell'Università "Federico II" di Napoli e di Giuseppe Zanniello dell'Università LUMSA di Palermo. Conclude il convegno Antonio Felice Uricchio, Presidente dell'ANVUR e Rettore dell'Università "Aldo Moro" di Bari dal 2013 al 2019. 

Si tratta del terzo appuntamento per definire una proposta pedagogica che parta dal Sud per il rinnovamento della pedagogia italiana, dopo quelli del 25 febbraio 2021  con, tra gli altri, il Presidente del CUNSF Maria Grazia Riva, il Rettore dell'Università di Foggia Pierpaolo Limone, il Rettore dell'Università per Stranieri di Reggio Calabria Antonino Zumbo e il Pro-rettore dell'Università di Salerno Maurizio Sibilio e dell'11 marzo 2021 con Loredana Perla dell'Università "Aldo Moro" di Bari, Giuseppe Bertagna dell'Università di Bergamo e il presidente dell'INDIRE Giovanni Biondi.

L'appuntamento del 30 aprile vede la presenza di pedagogisti provenienti da atenei di tutte le regioni del Sud. La manifestazione ha la collaborazione dell'associazione "Artur" e della rete di scuole "Barbiana 2040". 

Una quarta iniziativa si sta programmando per il 19 maggio alla presenza, tra gli altri, di Giuseppe Annacontini dell'Università del Salento, Lorenzo Fabbri dell'Università "Alma Mater" di Bologna, Luca Bianchi dello SVIMEZ, Giuseppe Lupo scrittore e docente dell'Università "Cattolica" di Brescia, Florindo Rubbettino editore e docente dell'Università del Molise. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.