20 ore fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani
Ieri:Quando la solidarietà non fa rumore
23 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
19 ore fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti
21 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
56 minuti fa:Co-Ro, una tonnellata di botti illegali pronta a esplodere: interviene la Finanza
22 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
Ieri:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
7 minuti fa:Incidente sulla Statale 106, investito ciclista: trasportato in codice rosso al Pronto Soccorso

Danni maltempo, il Comune di Crosia a lavoro per la sicurezza

1 minuti di lettura
Danni maltempo e allerta meteo. A seguito delle piogge violente che si sono abbattute su tutta la Calabria ionica nei giorni scorsi, l’Ufficio tecnico comunale ha effettuato numerosi sopralluoghi su tutto il territorio comunale. Rilevati danni sulle strade interpoderali e alcune frane soprattutto nel centro storico. Ma i danneggiamenti maggiori si sono verificati sul litorale, dove le forti mareggiate hanno provocato il dilavamento di materiale depositato negli anni a protezione delle abitazioni presenti sia nella zona Pantano che Centofontane. Gli uffici stanno già intervenendo per eliminare i pericoli causati dalle frane e rimuovere il fango dalle strade comunali. Nel frattempo, la Protezione Civile regionale ha diramato un’ulteriore allerta meteo di livello giallo per l’intera giornata di domani (sabato, 28 novembre 2020). Proprio ieri è terminata la ricognizione effettuata dal personale dell’ufficio tecnico su tutto il territorio comunale, che hanno riscontrato una serie di emergenze causate dalle abbondanti piogge dello scorso 21 e 22 novembre. Una frana si è verificata in via Donizetti mentre sulla strada Cuppo il fenomeno franoso si è verificato in diversi punti. Le strade interpoderali si presentano danneggiate per la presenza di fango o per buche dovute al dilavamento provocato dalle piogge. Si segnala, inoltre, la presenza di una voragine, in Via D’Annunzio a Crosia, in un terreno di proprietà privata. La stessa era stata già segnalata alla Protezione Civile e a causa delle forti piogge ha subito un ulteriore ampliamento che potrebbe causare enormi danni alla popolazione residente. I danni maggiori si sono verificati sul litorale dove le forti mareggiate hanno provocato il dilavamento di materiale depositato negli anni a protezione delle abitazioni presenti sia nella zona del Pantano che nella zona di Centofontane. Al momento si sta procedendo con interventi mirati a ridurre i pericoli dovuti alle frane causate dal maltempo ed a eliminare la presenza di fango su alcune strade comunali. Successivamente si provvederà a rendere fruibili le strade interpoderali ai cittadini e ai proprietari di terreni agricoli al fine di permettergli la coltivazione dei fondi.    
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.