2 giorni fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
Ieri:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
11 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
13 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
10 ore fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani
12 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
Ieri:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
Ieri:Quando la solidarietà non fa rumore
Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
9 ore fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti

Dal 15 giugno i papà possono tornare in Sala Parto

1 minuti di lettura
La fase tre dell’emergenza COVID-19 restituisce ai percorsi nascita una maggiore umanizzazione. Dal prossimo 15 giugno ritornano in sala parto i papà o una persona a scelta della mamma. La decisione della Direzione Strategica, all’indomani dell’apertura di tutte le  attività ambulatoriali, nasce dalla volontà di ripristinare, pur nella gradualità imposta dall’emergenza sanitaria e dal rispetto rigoroso del  principio di precauzione necessario al fine di gestire al meglio, il post pandemia, l’umanizzazione dei percorsi,  intesa come il diritto a vivere l’evento nascita nel rispetto  delle esigenze relazionali dei genitori e della  condivisione  e del coinvolgimento affettivo dei prossimi congiunti. Restano in vigore le prescrizioni di sicurezza imposte dall’emergenza epidemica: indagine anamnestica, valutazione dei rischi di contagio e utilizzo di tutte le precauzioni previste e ormai note. «L’Emergenza COVID-19 – ha dichiarato il direttore del Dipartimento Materno Infantile, dr Gianfranco Scarpelli -  ha creato diverse problematiche nell’assistenza ospedaliera, non solo per la chiusura delle attività ambulatoriali, ma anche per il divieto di ingresso  dei familiari, la cui presenza, soprattutto in un evento emotivamente carico come quello nascita, assicura il necessario  supporto emotivo e psicologico». «E’ stato un periodo difficile – ha concluso Scarpelli – che ha condizionato molto le nostre esistenze e stravolto l’erogazione dei servizi sanitari. Il ringraziamento va ai pazienti ai quali l’emergenza ha imposto disagi e l’isolamento affettivo e agli operatori sanitari che, con senso di responsabilità e dedizione al lavoro hanno, in questo periodo, sopperito anche all’apporto che normalmente danno i familiari ai pazienti ricoverati».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.