14 ore fa:San Lorenzo del Vallo, polemica sul Castello Alarcón: «Un buco nelle mura, una ferita alla storia»
1 ora fa:Greco (IV) al convegno della Fondazione Bellisario: «Le donne del Sud costruiscono dal basso»
14 ore fa:Corigliano Rossano e Fondazione Telethon insieme a Natale
12 ore fa:Dentro la montagna per Santa Barbara: 800 lavoratori celebrano la patrona dei minatori nella galleria del Megalotto 3
12 ore fa:Apre la “Casa dei Popoli” a Schiavonea: nasce il presidio dei diritti nel cuore della marina | VIDEO
13 ore fa:Ospedale di Cariati, lavoratori delle pulizie: «Senza stipendio da mesi»
13 ore fa:Una nuova alleanza educativa: a Co-Ro il convegno "Avrò cura del tuo sguardo"
13 ore fa:Tragedia a Villapiana: estratto vivo dall’auto in fiamme, muore poco dopo in ospedale
29 minuti fa:Trebisacce annuncia la nascita del 3Beecomics – Festival della letteratura disegnata
2 ore fa:Cisl conclude a Cassano Jonio "Il Cammino della Responsabilità"

"Amando Dante", anche Corigliano-Rossano celebra il Sommo Poeta

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – "Amando Dante" è un modo per ricordare il poeta attraverso le sue parole trasformandole in video. Tutti possono partecipare, dai singoli alle classi, dai più piccoli ai più grandi. È una iniziativa che l'assessorato alla Città della Cultura e della Solidarietà di Corigliano-Rossano, guidato da Donatella Novellis, ha lanciato il 14 febbraio scorso per celebrare, con studenti e cittadini, i settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, di oggi la notizia che il termine per partecipare è posticipato a giorno lunedì 5 aprile 2021.  Il progetto, realizzato in collaborazione con Officine delle Idee, nell'ambito dell'azione "Siamo Culture", punta a celebrare e a far conoscere la cultura dantesca e del Dolce Stil Novo italiano fra i giovani e non solo.

A partire da domenica 14 febbraio, cittadini e studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Corigliano-Rossano potranno inviare un breve video in cui recitano o leggono un brano delle opere di Dante citando l'opera da cui è tratto. Il video potrà essere realizzato singolarmente, in coppia, in gruppi e in qualsiasi forma valorizzi la cultura dantesca.

Per informazioni e regolamento visitare il sito www.siamoculture.it o inviare una mail all'indirizzo segreteriasiamoculture@gmail.com

«Sono arrivati circa 40 video ad oggi – ha commentato l'assessore Novellis - e abbiamo deciso di posticipare la data di scadenza per gli invii al 5 aprile. I video saranno giudicati da una commissione ad hoc che sceglierà quelli che faranno parte della composizione finale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.