"Amando Dante", anche Corigliano-Rossano celebra il Sommo Poeta
L'iniziativa, voluta dall'asseossre alla Città della Cultura Donatella Novellis, è rivolta a cittadini e studenti che potranno ancora inviare i loro elaborati entro il prossimo 5 aprile
CORIGLIANO-ROSSANO – "Amando Dante" è un modo per ricordare il poeta attraverso le sue parole trasformandole in video. Tutti possono partecipare, dai singoli alle classi, dai più piccoli ai più grandi. È una iniziativa che l'assessorato alla Città della Cultura e della Solidarietà di Corigliano-Rossano, guidato da Donatella Novellis, ha lanciato il 14 febbraio scorso per celebrare, con studenti e cittadini, i settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, di oggi la notizia che il termine per partecipare è posticipato a giorno lunedì 5 aprile 2021. Il progetto, realizzato in collaborazione con Officine delle Idee, nell'ambito dell'azione "Siamo Culture", punta a celebrare e a far conoscere la cultura dantesca e del Dolce Stil Novo italiano fra i giovani e non solo.
A partire da domenica 14 febbraio, cittadini e studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Corigliano-Rossano potranno inviare un breve video in cui recitano o leggono un brano delle opere di Dante citando l'opera da cui è tratto. Il video potrà essere realizzato singolarmente, in coppia, in gruppi e in qualsiasi forma valorizzi la cultura dantesca.
Per informazioni e regolamento visitare il sito www.siamoculture.it o inviare una mail all'indirizzo segreteriasiamoculture@gmail.com
«Sono arrivati circa 40 video ad oggi – ha commentato l'assessore Novellis - e abbiamo deciso di posticipare la data di scadenza per gli invii al 5 aprile. I video saranno giudicati da una commissione ad hoc che sceglierà quelli che faranno parte della composizione finale».