12 ore fa:Caso Bifano, domani il giorno della verità: il marito davanti al GIP
10 ore fa:«Non chiamatele tragedie della gelosia»: i Centri antiviolenza calabresi chiedono risorse e prevenzione
13 ore fa:Lungro ritrova la sua miniera: “Salgemma” fa il pieno d'arte, memoria e laboratori
13 ore fa:A Schiavonea i “panni” escono di casa: storie di donne contro silenzi e stereotipi
12 ore fa:Incidente sull’A2 tra Campotenese e Mormanno, morto il motociclista trasferito a Cosenza
14 ore fa:Il violino saluta l’estate di Piazza Steri: il Circolo premia Manuela Mosca
9 ore fa:Incendio in una cella del carcere di Rossano: due agenti intossicati, uno finisce in ospedale
11 ore fa:Omicidio Forastefano, due avvocati rifiutano la difesa dell’indagato
12 ore fa:Piragineti in festa per San Pio X: due giorni tra fede, musica e tradizione
11 ore fa:Fine del commissariamento, Palazzo Chigi congela gli atti. Greco (CR-IV): «Cinque giorni o ricorso al Tar»

Corigliano-Rossano celebra il sommo Poeta con l’iniziativa “Amando Dante”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - “Amando Dante” è l’iniziativa che l’assessorato alla Città della Cultura e della Solidarietà di Corigliano-Rossano, guidato da Donatella Novellis, lancia il 14 febbraio per celebrare, con studenti e cittadini, i settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri. 

Il progetto, realizzato in collaborazione con Officine delle Idee, punta a celebrare e a far conoscere la cultura dantesca e del Dolce Stil Novo italiano fra i giovani e non solo.

A partire da domenica 14 febbraio, cittadini e studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Corigliano-Rossano potranno inviare un breve video in cui recitano o leggono un brano delle opere di Dante citando l’opera da cui è tratto.

Il video potrà essere realizzato singolarmente, in coppia, in gruppi e in qualsiasi forma valorizzi la cultura dantesca.

L’iniziativa parte da Corigliano-Rossano, all’interno del progetto “Siamo Culture – Ponte tra Oriente e Occidente”. 

Per informazioni e regolamento visitare il sito www.siamoculture.it o inviare una mail all’indirizzo segreteriasiamoculture@gmail.com

«L'iniziativa apre le nostre celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante - spiega l'assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis - vuole essere un modo coinvolgente, semplice e divertente per divulgare la cultura dantesca. Un modo per far capire quanto le parole di Dante Alighieri siano ancora estremamente attuali e vicino ai nostri giorni. Amando Dante sarà solo la prima di una serie di iniziative che metteremo in campo per celebrare il più celebre autore italiano». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.