Linea Verde nella Sibaritide: stamani le riprese al Castello Ducale, pomeriggio al Museo Diocesano e del Codex
Novellis: «Un’occasione di visibilità nazionale che mi auguro possa portare benefici in termini di turismo a tutto il territorio»
CORIGLIANO ROSSANO - La troupe di Linea Verde, noto programma di Rai Uno dedicato alle tradizioni italiane e al mondo dell'agricoltura e dei prodotti tipici, sta girando alcune riprese nella Sibaritide.
«Un’occasione di visibilità in una trasmissione molto seguita a livello nazionale» è quanto affermato in merito dall’assessore alla Cultura Donatella Novellis.
«Mi auguro che possa fungere da vetrina per il nostro territorio – ha aggiunto Novellis - non solo per mettere in luce quelli che sono i marcatori identitari culinari, sicuramente importanti, ma anche i nostri musei, i nostri monumenti e i nostri paesaggi».
L’assessore alla Cultura di Corigliano-Rossano era, infatti, presente al Castello Ducale (in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale) dove si sono svolte stamani alcune riprese del servizio di Linea Verde che andrà in onda nel mese di febbraio.
«Con orgoglio stamattina abbiamo ospitato la troupe di Linea Verde – ha affermato la direttrice Agata Febbraro – Le riprese al Castello servono non solo a dare lustro al nostro Museo, ma a valorizzare tutto il territorio della Sibaritide. Mi auguro, pertanto, che questa visibilità possa portare effetti positivi “a cascata” sull’intero territorio».
«Non è stato sicuramente un anno semplice per i musei – ha aggiunto Febbraro – Anche se nel mese di Agosto abbiamo registrato un incremento delle visite, questo non ha sicuramente sostituito quelle che abbiamo perso in primavera (calo dovuto soprattutto all’assenza delle gite scolastiche, e alla chiusura totale imposta dalla pandemia)».
«Senza voler creare polemiche – ha aggiunto la direttrice del Castello Ducale - chiudere indiscriminatamente i luoghi di cultura non mi è parsa la soluzione migliore. Qui non abbiamo mai avuto assembramenti, né i numeri che si registrano, ad esempio, agli Uffizi di Firenze. Pertanto sarebbe stato più opportuno e ragionevole valutare le chiusure caso per caso, anche se probabilmente questa accortezza avrebbe richiesto più tempo».
Nel pomeriggio la troupe televisiva si è poi spostata al Museo Diocesano del Codex.
«Un’occasione per far conoscere il nostro prezioso Evangelario in tutta Italia» ha affermato la vice direttrice del museo, Cecilia Perri.
Secondo indiscrezioni domani la troupe della Rai sarà ospite anche al Museo della Liquirizia Amarelli.
A quanto pare sarà una puntata ricca di spunti, che darà lustro ai tanti tesori che impreziosiscono non solo la Città di Corigliano Rossano, ma tutto il territorio della Sibaritide.