11 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
9 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
8 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
7 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
10 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
6 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
6 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
9 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
11 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
5 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo

Dalla lettera al Coronavirus ai conti con se stessi: il Natale ionico si chiude all'insegna della scrittura

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Torniamo a scrivere a tutte le età, si è chiusa la prima edizione del concorso ideato dalla scuola delle arti “Maros in Teatro” di Mariarosaria Alessandra Bianco che in occasione delle passate festività natalizie ha lanciato l’iniziativa volta ad incentivare la scrittura e che ha avuto il suo epilogo ieri sera nel corso della webinar conclusiva durante la quale sono stati premiati i finalisti delle diverse categorie in gara.

Scritti in libero pensiero e nello spazio infinito di una visione del mondo scevra da veli e pregiudizi. Un vero e proprio sfogatoio di immagini e sentimenti riversati su un foglio di carta. È stato questo il filo conduttore che ha unito tutti i lavori arrivati sui tavoli della commissione valutante. Un team di esperti, scelto da Maros in Teatro per valutare i migliori tra gli scritti (diverse decine) prodotti da bambini, adolescenti e adulti, composto dalla giornalista Anna Minnicelli, dall’insegnante Samantha Tarantino e dall’attore e poeta Alberto Mosca.

Tra i bambini primeggiano le letterine di Butterfly 1113 e Maria Alessandra Giudiceandrea

Otto, in totale, i finalisti di “Torniamo a scrivere a tutte le età”. Due primi posti ex-equo per la categoria bambini assegnati a Butterfly 1113, con uno scritto che parla di sentimenti e amicizia visti con gli occhi dell’infanzia, e a Maria Alessandra Giudiceandrea che, invece, in una sua lettera alla nonna che non c’è più ha raccontato e fotografato un’istantanea lucida e cristallina di questo momento storico caratterizzato dall’emergenza Covid.

Franco Gaccione ed il suo tuffo nei ricordi e nei sogni

Per la categoria adulti invece il primo posto se l’è aggiudicato Franco Gaccione con una lettera a se stesso. Un artifizio letterario accattivante e volutamente malinconico dove ci sono sogni, ricordi e ambizioni. «Se parlare a se stessi è difficile – ha detto Samantha Tarantino, la componente di giuria che ha valutato i lavori della sezione adulti - lo è forse di più scrivere a se stessi perché è come imprimersi sulla carta. In questa lettera scritta in modo quasi visivo, ci sono i ricordi, quelli che non sfumano come quello della famiglia di quando si è bambini e tutto sembra così possibile, ci sono i sogni che si vorrebbero realizzare più di ogni altra cosa, i desideri da esaudire anche se poi la vita ti fa cambiare strada all’improvviso o ti fa ricalcolare il percorso perché magari davvero “ci è data solo in prestito”».

Per la categoria adulti il secondo posto è stato assegnato a Serena Bucca mentre terzo posto ex-equo per Raffaella Federico, Anna Nociti e Daniela Curia.

la commovente e disarmante lettera al coronavirus di Alessia Lapietra

Sicuramente particolare e pregno di un significato profondo il lavoro di Alessia Lapietra, vincitrice della sezione ragazzi, con una lettera al Coronavirus. «Alessia – ha detto l’attore e poeta Alberto Mosca illustrando le sue motivazioni - non le manda certo a dire al destinatario, lo prende di petto e gli scrive nero su bianco, ciò che prova esattamente per lui. Seppur all’inizio la sua missiva al Coronavirus, racconti della privazione delle abitudini adolescenziali quotidiane, delle serate, delle notti brave, dei buoni propositi del 2020 andati in fumo o della vacanza studio dei sogni sfumata, Alessia con lucida scrittura, superato il mostro della noia, attraverso la lettura, racconta la scoperta di nuove cose da amare e nuove passioni da inseguire, nuovi mondi da scoprire e personaggi da interpretare ma anche nuovi obiettivi reali da porsi. Riordina quindi la sua scala dei valori rimettendo sul giusto piano la famiglia che è la cosa più vera che c’è e scopre se stessa, anche prendendosi cura di sé attraverso piccoli gesti e piccole attenzioni quotidiane».

Il paradosso e la lucida consapevolezza di Alessia, che da adolescente ha messo nero su bianco percezioni e e sentimenti senza maschere, trova il culmine nei disarmanti ringraziamenti al Covid-19. «Un grazie al virus – ha concluso Mosca - che tra le tante cose, le ha svelato il volto più umano e solidale dell’Italia facendola sentire fiera ed orgogliosa di appartenere a questa nazione che nonostante tutto, non si arrende mai».

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.