32 minuti fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
2 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
17 ore fa:Quando il Natale spegne i telefoni e accende i cuori: a Co-Ro un abbraccio tra generazioni
16 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
3 ore fa:Winter Tales, quando la scuola fa rete: un palco, molte voci, un’unica visione
1 ora fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
17 ore fa:Corigliano Calcio fermato sull’1-1 dall’Academy Montalto: pari beffardo nel finale
1 ora fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
16 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
4 ore fa:Laino Borgo porta il fagiolo poverello bianco e l'Aglio bianco alla "Sol and the city Sud"

Crosia: Ex piccinelli, la regione pronta ad investire

2 minuti di lettura
Verso la creazione di uno smart land del comprensorio ionico cosentino e della Valle del Trionto. Che metta in rete le diverse realtà economico-produttive del territorio e che rilanci le ambizioni del distretto rurale-culturale della Sibaritide. La Regione Calabria pronta ad investire per rilanciare il polo di eccellenza Arsac (ex Piccinelli) di contrada Pantano a Mirto Crosia. Nei prossimi giorni previsto un incontro operativo con il Comune di Rossano. Per elaborare un progetto sostenibile e compatibile con le vocazioni agricole, turistiche e sperimentali dell’area.Che continui a privilegiare la storicità produttiva delle colture autoctone e del baco da seta. È quanto emerso dal meeting di presentazione dell’idea di rigenerazione urbana di zona omogenea della Sibaritide. Tenutosi ieri (Martedì 6 Giungo) nel palateatro “Carrisi” di Mirto e promosso dall’Amministrazione comunale di Crosia.
 CROSIA; EX PICCINELLI
All’iniziativa, organizzata con il patrocinio della Regione Calabria – Assessorato all’Agricoltura e con la partnership del Centro di progettazione europea CESAS. Sono intervenuti il Sindaco Antonio Russo; l’economista Prof. Roberto Bartolomucci. Che ha illustrato lo studio scientifico effettuato sull’attuale produttività del Centro ARSAC. (ex Piccinelli) di Mirto ed il possibile ventaglio di ipotesi di riconversione e riutilizzo dell’area. L’europrogettista e responsabile dell’Ufficio Europa del Comune di Rossano, Benedetta De Vita. Che ha indicato i possibili canali di finanziamento comunitari da poter destinare ad un progetto produttivo mirato da realizzarsi nell’ambito di uno smart land. E poi ancora, Santo Seminario, delegato della federazione provinciale della Camera di Commercio di Cosenza. Il Commissario straordinario di ARSAC Calabria, Stefano Aiello, il Consigliere regionale On. Giuseppe Giudiceandrea ed il Consigliere regionale con delega all’Agricoltura On. Mauro D’Acri.
 LA REGIONE PRONTA AD INVESTIRE
La Regione Calabria – ha ribadito D’Acri – è pronta a dare sostegno e a cofinanziare un progetto che preveda la riqualificazione dell’area ARSAC di Mirto. Si tratta di un centro di eccellenza strategico per l’intero territorio calabrese. Dove ancora oggi, seppur con delle oggettive difficoltà, si continuano a tutelare colture e produzioni agroalimentari sperimentali. Ed è condivisibile anche l’esigenza dell’Amministrazione comunale di Crosia che da più tempo, ormai, chiede un impegno concreto della Regione affinché si ridia nuova vita a questo centro. - L’obiettivo – ha aggiunto, ancora, Giudiceandrea – è partire subito con l’elaborazione di un progetto di massima da condividere con i cittadini e che preveda la rigenerazione di un centro che ha enormi potenzialità lavorative e può riportare centralità al territorio sia dal punto di vista turistico che della produzione agricola i qualità.   Non possiamo che essere soddisfatti – commenta a chiosa il Sindaco Russo – degli impegni assunti dalla Regione Calabria che ha accolto una nostra istanza e l’esigenza di rendere produttiva una struttura dalle grandi potenzialità ma che al momento, nonostante gli encomiabili sforzi compiuti dai pochi operatori che continuano a lavorare nel centro, va avanti con sola forza di inerzia. Per quanto ci riguarda, accogliendo l’invito dell’On. Mauro d’Acri, ci adopereremo nei prossimi giorni anche insieme al Comune di Rossano, nel quale ricade parte del Centro Arsac, per studiare – conclude - una progettualità di rilancio dell’area.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.