Rossano, uomo ubriaco aggredisce i carabinieri davanti a una struttura ricettiva
L’aggressione ai carabinieri nel centro storico di Rossano, l’intervento con taser, il ferimento dei militari e il trasporto in ospedale, con i riflettori puntati sulla sicurezza urbana e sulla gestione di episodi legati all’abuso di alcol
CORIGLIANO-ROSSANO - Momenti di paura ieri sera a Rossano centro storico, dove un uomo straniero di orgini bulgare in evidente stato di ebbrezza ha aggredito due carabinieri intervenuti per riportare la calma nei pressi di un’attività ristorativa del centro storico.
Il fatto è avvenuto poco dopo le 20, quando i proprietari della struttura, allarmati dal comportamento molesto dell’uomo che stava infastidendo clienti e personale, hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine.
Sul posto è giunta una pattuglia dei Carabinieri che ha tentato di riportare la situazione alla normalità, ma l’uomo, in forte stato di agitazione, si è improvvisamente scagliato contro i militari. Ne è nata una colluttazione durante la quale entrambi i carabinieri sono rimasti feriti.
Per immobilizzare l’aggressore è stato necessario l’utilizzo del taser, dopo di che l’uomo è stato definitivamente bloccato e tratto in arresto. I due militari sono stati soccorsi dal personale sanitario del 118 e trasportati in ambulanza al Pronto soccorso dell’ospedale di Rossano per le cure del caso. Le loro condizioni, fortunatamente, non desterebbero particolare preoccupazione, anche se sono in corso gli accertamenti sanitari.
L’episodio non può che tenere accesi i riflettori sul tema della sicurezza urbana ma anche sulla condizione di lavoro delle forze dell'ordine che purtroppo si trovano, quotidianamente, a dover operare a mani nude, senza le opportune tutele in situazioni del genere. Perché se è vero che c'è una escalation di violenze in città è altrettanto vero che chi delinque - qui ed altrove - ha molto spesso un passepartout per l'impunità, contro i quali i tutori dell'ordine possono fare poco o nulla.
Intanto sull’accaduto sono in corso gli accertamenti da parte dei Carabinieri per ricostruire con precisione la dinamica dei fatti e verificare eventuali ulteriori responsabilità.