15 ore fa:Straface nella nuova Giunta regionale: «Continueremo con maggiore impegno e passione»
16 ore fa:Unical, Greco nomina Stefano Curcio prorettore vicario
5 minuti fa:Fillea Cgil lancia l'allarme sul lavoro nero: «Milioni di irregolari in Italia. In Calabria bomba sociale»
2 ore fa:Braccia incrociate davanti ai cancelli Enel: vigilanti in sciopero, lavori fermi e futuro incerto
35 minuti fa:Cassano Jonio si congratula con Salvatore Cosentino (Cisl) per la nomina a responsabile di area
16 ore fa:Laino Borgo: consegnata la palestra dedicata ad Antonio Orsini
17 ore fa:Bocchigliero, a novembre la guardia medica sarà attiva solo 9 giorni: il Comune insorge
1 ora fa:«Con Gallo e Straface si rafforza la rotta per la Sibaritide»
1 ora fa:Cariati, la memoria dei prigionieri della Grande Guerra rivive al Museo del Mare
17 ore fa:Psicologi nelle scuole, contrattualizzati 15 professionisti: uno per ogni area identificata dall'Asp

Accusato di violenza sessuale, 22enne condannato a due anni di reclusione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La libertà personale di un individuo non deve mai subire intrusioni nella propria sfera intima e trova la sua più alta forma di tute le nella proclamazione dell'assoluto rispetto dei diritti dell'uomo e della donna, la cui violenza comporta serie conseguenze dal punto di vista penale. Questo è l'insegnamento che si ricava dalla sentenza del Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Castrovillari, che, accogliendo le richieste avanzate dal PM Draetta e dal difensore di parte civile Ettore Zagarese, ha dichiarato, a seguito di giudizio abbreviato, il ventiduenne U.C. colpevole di violenza sessuale e lo ha condannato alla pena di anni due di reclusione oltre al pagamento delle spese processuali, condannandolo inoltre alle pene accessorie della interdizione perpetua da qualsiasi ufficio attinente alla tutela, curatela ed amministrazione di sostegno, ed infine al risarcimento dei danni in favore di T.I., costituitasi parte civile, da liquidarsi in separato giudizio.

Secondo i capi di imputazione l'accusato, mentre partecipava ad un veglione in occasione delle festività natalizie, dove si trovava anche la vittima insieme a delle amiche, approfittando del fatto che si era allontanata per delle incombenze, le si avvicinava e prendendola di sorpresa e contro la sua manifestata volontà con forza la baciava, leccava e palpeggiava lungo il corpo.

La ragazza subì evidenti ripercussioni di ordine fisico e psicologico dai citati eventi e si era chiusa, a causa del trauma, in un muto isolamento. Dopo un periodo di riflessione, però, si determinava a segnalare quanto accaduto all'Autorità Giudiziaria, che procedeva a carico dell'autore giungendo alla fine ad una severa condanna inflitta in prima grado.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.