Viene giù l'albero di Natale, paura a Crosia
Il pino marittimo "piantato" dal Comune in un plinto di cemento nella centralissima piazza del Popolo non ha superato la prova statica. La pianta era ancora in allestimento. Per fortuna nel momento della sua caduta non c'era nessuno nei dintorni
CROSIA - Un brutto spavento nella tranquilla Piazza del Popolo a Crosia. Nella tarda serata di ieri, l'albero di Natale, un pino marittimo "piantato" dal Comune per celebrare le prossime feste, è crollato improvvisamente. Fortunatamente, al momento dell'incidente la piazza, che ospita anche alcune attività commerciali del borgo della Valle del Trionto, era deserta.
L'albero, ancora in fase di allestimento, era stato piantato in un plinto di cemento. A quanto pare, però, il plinto non ha retto alla pressione del vento che ha fatto oscillare la folta chioma dell'albero, causando il suo crollo.
Stamattina, le squadre comunali di manutenzione sono intervenute per rimettere in sesto l'albero di Natale, riposizionandolo nella stessa posizione. L'accaduto ovviamente solleva interrogativi sulla stabilità della struttura e sulla sicurezza perché se la foto del "crollo dell'albero" è diventata virale sui social con tanti sfottò e anche vero che, in una diversa circostanza, qualora in quella piazza ci fossero state persone, un evento del genere si sarebbe potuto trasformare in tragedia.