13 ore fa:Turismo sostenibile, nasce un "ponte virtuale" tra Crosia Mirto e Civita
11 ore fa:Educare al gusto: Amarelli porta la sua esperienza imprenditoriale a Fabbrica Futuro
12 ore fa:Tarsia entra nel Polo Digitale Calabria
13 ore fa:Disability Card, si potrà fare richiesta presso lo sportello Sai di Anffas Co-Ro
9 minuti fa:L’amore tra musica e poesia: Canzoniere Minimo incanta il Castello Ducale
14 ore fa:Occhiuto proclamato ufficialmente alla guida della Regione
12 ore fa:Cambio al vertice sulla 106. Mupo nuovo commissario: ora la partita più delicata è tra Co-Ro e Crotone
12 ore fa:Rischio idrogeologico, potenziati due interventi a Terranova da Sibari e Cropalati
1 ora fa:Il Comitato Magna Graecia dice "no" all'aeroporto di Sibari
10 ore fa:Porto Co-Ro, firmato l'atto di concessione del Mercato Ittico

Violenze sessuali su un minore, pedofilo rossanese finisce dietro le sbarre: determinante la segnalazione di un cittadino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - All'esito di complesse, articolate e tempestive indagini, sulla base degli elementi raccolti dalla squadra di Polizia giudiziaria del Commissariato di Corigliano-Rossano, confluiti nella richiesta di misura cautelare da parte della Procura della Repubblica di Castrovillari, il Giudice per le indagini preliminari ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un residente di Rossano con specifici precedenti, in quanto ritenuto gravemente indiziato di violenza sessuale in danno di un minore degli anni 14.

Il risultato giudiziario è stato raggiunto anche grazie alla collaborazione dei cittadini che hanno segnalato la consumazione dell'evento a personale della Polizia di Stato ed il successivo immediato intervento della Procura della Repubblica di Castrovillari nella direzione delle indagini, conformemente a quanto auspicato dal Procuratore della Repubblica di Castrovillari Alessandro d'Alessio (in foto) nel corso del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutosi mercoledì scorso nella sala consiliare del comune di Corigliano Rossano.

La misura è stata eseguita ieri pomeriggio da personale della Polizia di Stato del commissariato di Corigliano-Rossano. L'attività investigativa veniva attivata nell'immediatezza da una segnalazione di un cittadino che assisteva all'episodio e chiedeva l'intervento di una pattuglia della Polizia di Stato che transitava nei pressi del luogo ove poco distante si era appartato l'indagato con il minore convincendolo a seguirlo in un posto poco illuminato.

Il provvidenziale e tempestivo intervento del personale della Polizia di Stato permetteva l'interruzione della condotta criminosa ed evitava conseguenze peggiori e traumatiche per il minore. Nel corso delle indagini emergeva che l'indagato aveva scelto la sua "vittima" seguendola nei giorni precedenti incurante della presenza della madre.

I successivi accertamenti hanno acclarato l'esistenza a suo carico di condanna per episodi analoghi. L'attività che ha consentito la rapida emissione del provvedimento da parte del Gip presso il Tribunale di Castrovillari, è frutto della perfetta sinergia istituzionale creatasi tra Ufficio di Procura e Polizia di Stato. L'indagato dopo le formalità di rito è stato associato presso la Casa Circondariale di Castrovillari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.