5 ore fa:Cassano Jonio esclusa dalla Carovana Komen della prevenzione
8 ore fa: Camigliatello Silano, celebrato il Caciocavallo Silano DOP
3 ore fa:Presentata ufficialmente la terza edizione del "Salgemma Lungro Festival"
5 ore fa:Rizzo e Brillia: all'orizzonte un nuovo caos tra società sportive
3 ore fa:Anche Spezzano Albanese ha annunciato glie venti del cartellone estivo 2025
5 ore fa:Arrestato il presunto usuraio di un imprenditore cassanese
10 ore fa:L'opposizione di Acquaformosa replica alle polemiche sull'installazione dell'antenna 5g
6 ore fa:Graziano chiede trasparenza sull’assegnazione dei medici di base
4 ore fa:«Non possiamo più restare in silenzio»: continua la battaglia silenziosa delle famiglie dei disabili
7 ore fa:Le sirene del divertimento riecheggiano su Odissea 2000

Violenze sessuali su un minore, pedofilo rossanese finisce dietro le sbarre: determinante la segnalazione di un cittadino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - All'esito di complesse, articolate e tempestive indagini, sulla base degli elementi raccolti dalla squadra di Polizia giudiziaria del Commissariato di Corigliano-Rossano, confluiti nella richiesta di misura cautelare da parte della Procura della Repubblica di Castrovillari, il Giudice per le indagini preliminari ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un residente di Rossano con specifici precedenti, in quanto ritenuto gravemente indiziato di violenza sessuale in danno di un minore degli anni 14.

Il risultato giudiziario è stato raggiunto anche grazie alla collaborazione dei cittadini che hanno segnalato la consumazione dell'evento a personale della Polizia di Stato ed il successivo immediato intervento della Procura della Repubblica di Castrovillari nella direzione delle indagini, conformemente a quanto auspicato dal Procuratore della Repubblica di Castrovillari Alessandro d'Alessio (in foto) nel corso del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutosi mercoledì scorso nella sala consiliare del comune di Corigliano Rossano.

La misura è stata eseguita ieri pomeriggio da personale della Polizia di Stato del commissariato di Corigliano-Rossano. L'attività investigativa veniva attivata nell'immediatezza da una segnalazione di un cittadino che assisteva all'episodio e chiedeva l'intervento di una pattuglia della Polizia di Stato che transitava nei pressi del luogo ove poco distante si era appartato l'indagato con il minore convincendolo a seguirlo in un posto poco illuminato.

Il provvidenziale e tempestivo intervento del personale della Polizia di Stato permetteva l'interruzione della condotta criminosa ed evitava conseguenze peggiori e traumatiche per il minore. Nel corso delle indagini emergeva che l'indagato aveva scelto la sua "vittima" seguendola nei giorni precedenti incurante della presenza della madre.

I successivi accertamenti hanno acclarato l'esistenza a suo carico di condanna per episodi analoghi. L'attività che ha consentito la rapida emissione del provvedimento da parte del Gip presso il Tribunale di Castrovillari, è frutto della perfetta sinergia istituzionale creatasi tra Ufficio di Procura e Polizia di Stato. L'indagato dopo le formalità di rito è stato associato presso la Casa Circondariale di Castrovillari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.