4 ore fa:In fiamme un'abitazione a Castroregio, l’emergenza arriva tardi: così l’entroterra resta indifeso
3 minuti fa:Il diritto d’autore è nato su una tavola imbandita di Sybaris: il primo brevetto della storia fu una ricetta
1 ora fa:Assalto all’Ufficio Postale di Lauropoli, la maggioranza chiede interventi urgenti
2 ore fa:No alla tassa di soggiorno a Crosia: la lista civica “Evoluzione” dice basta
15 ore fa:Megaincendio a Tarsia: in fiamme un capannone di rifiuti
20 ore fa:“La musica guarisce”: suoni, parole e testimonianze alla Cittadella dei Ragazzi
6 ore fa:Carlino ammalia i ragazzi del Tecnico Economico e dello Scientifico con il suo saggio sull’antico Ducato di Crosia
4 ore fa:Tari 2024, stop ai solleciti per chi ha chiesto esenzione o riduzione
3 ore fa:Babbo Natale in Vespa e villaggio della festa: Rossano si accende di magia e motori
5 ore fa:Rotatoria al quadrivio di Sibari, la Cisl esprime apprezzamento per l'avvio dell'iter progettuale

Alessandria del Carretto, conferita la cittadinanza onoraria a Michelangelo Frammartino

1 minuti di lettura

ALESSANDRIA DEL CARRETTO - Conferita la cittadinanza onoraria al regista Michelangelo Frammartino, autore di Il Buco e Le quattro volte.

Nell'ambito del consiglio comunale che si è tenuto ieri 27 giugno, il sindaco Domenico Vuodo, gli assessori, e i consiglieri comunali riuniti in assise hanno deliberato il conferimento della cittadinanza onoraria al celebre regista, che ha partecipato in diretta web alla seduta.

Proprio Alessandria del Carretto è una delle location scelte dall'autore per la realizzazione di "Le quattro volte" pellicola che racconta gli ultimi giorni di un anziano pastore. 

Nella pellicola è evocata la celebre Festa della Pita di Alessandria.

Il film, del 2009, è stato presentato nella Quinzaine des réalisateurs del Festival di Cannes nel 2010.

Frammartino sarà ospite, il prossimo 8 luglio, ad Alessandria, e il 9 a San Lorenzo Bellizzi, in occasione di due serate dedicate a lui e alle sue opere dal titolo "Dalle quattro volte al buco".

La presenza del regista ad Alessandria del Carretto sarà occasione per celebrare dal vivo il conferimento della cittadinanza alessandrina.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.