12 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
15 ore fa:All'Istituto "Luigi Palma concluso il progetto "Il Teatro fa scuola"
14 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
13 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
13 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
11 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
11 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
14 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
12 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
15 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva

I carabinieri sventano un incendio doloso nel centro storico di Corigliano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si chiude una settimana intensa per i carabinieri della compagnia di Corigliano, guidati dal capitano Cesare Calascibetta, che sono stati impegnati in diverse attività di presidio del territorio.

Attività che hanno portato all’esito di due interventi mirati alla tutela della sicurezza pubblica. Il primo nel centro storico di Corigliano dove, grazie all’attività investigativa dei militari, è stato sventato un possibile (ennesimo) incendio doloso.

Gli uomini della Benemerita, infatti, sono stati protagonisti dell’inseguimento di un pregiudicato a bordo di un ciclomotore, tra le mura del centro storico. Inseguimento che si è concluso con l’abbandono del mezzo da parte del malvivente che a sua volta si è dato alla fuga.

L’uomo è stato riconosciuto dai militari che hanno così recuperato il ciclomotore risultato oggetto di furto. La scoperta agghiacciante è stata fatta sotto la sella del motorino dove era stata nascosta una bottiglia di liquido infiammabile, del materiale atto ad uno scasso, un bilancino di precisione e del materiale da confezionamento per sostanze stupefacenti.

Il noto pregiudicato, se pur scappato, verrà deferito alla autorità giudiziaria per resistenza al pubblico ufficiale, ricettazione e possesso di arnesi atti allo scasso e grimaldelli. Il tutto sottoposto a sequestro penale.

L’altro intervento di pubblica sicurezza è stato effettuato a Schiavonea. Nello storico borgo marinaro della città è stato fermato un uomo marocchino a bordo di una vecchia station wagon con targa rumena. I carabinieri dopo essersi accertati che la vettura era sprovvista di assicurazione e che il soggetto guidava senza aver mai conseguito la patente di guida, avviavano tutte le azioni del caso. E così, per evitare danni maggiori all’incolumità delle persone il marocchino non solo veniva sanzionato ai sensi di legge ma gli veniva sequestrato il veicolo, sottoposto a fermo amministrativo e affidato a depositeria giudiziaria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.