18 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
17 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
30 minuti fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
1 ora fa:Corigliano-Rossano: arrestato un pregiudicato 49enne per detenzione di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio
1 ora fa:Primo maggio a Co-Ro, nella piazzetta Portofino il concerto de Le Rivoltelle
1 minuto fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
18 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
17 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
4 ore fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galilei”
2 ore fa:Emozioni per la II edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"

Cosenza, Carabinieri Forestale: il 5 dicembre convegno all'Unical sugli incendi boschivi

2 minuti di lettura
Cosenza, Unical, Aula Magna Il Comando Carabinieri Tutela Forestale ha organizzato per il 5 dicembre inizio alle ore 9.30 Aula Magna dell’Unical – Cosenza, un convegno sul tema “La gestione del territorio dopo gli incendi boschivi: esperienze a confronto”. Quella appena trascorsa è stata una delle stagioni più disastrose sul fronte degli incendi boschivi. La Calabria è stata una delle Regioni maggiormente colpite dalle fiamme. Da centri urbani fino alle vette più alte. Dalla Sila al Pollino passando per l’Aspromonte. Dal Tirreno allo Jonio, nessun territorio o quasi è stato risparmiato da questo fenomeno che ha distrutto migliaia di ettari del patrimonio boschivo di questa Regione. Quello di Cosenza sarà il secondo appuntamento sul territorio nazionale. Dopo quello tenutosi a Napoli il 16 ottobre scorso che ha affrontato l’argomento. Ed in particolare il caso dell’incendio del Vesuvio.
COSENZA, CARABINIERI FORESTALI: SEMINARIO SULLA RICOSTRUZIONE VEGETALE DELLE AREE PERCORSE DAL FUOCO" 
A Cosenza la giornata, coordinata dal Colonnello Giorgio Borrelli, Comandante Regione Carabinieri Forestale Calabria, sarà introdotta dai saluti del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette. Del Rettore dell’Università della Calabria Gino Crisci, da Luigi D’Angelo del Dipartimento Protezione Civile. Dal Prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao, dai Sindaci di Cosenza e Rende, Mario Occhiuto e Marcello Manna. E dai tre Presidenti dei Parchi nazionali presenti sul territorio calabrese. A seguire si apriranno i lavori del seminario su la “Ricostruzione naturalistica e vegetazionale delle aree percorse dal fuoco”. Moderato dal Generale di Brigata Antonio Mostacchi, Comandante Regionale dei Carabinieri Forestale della Basilicata. Interverranno Piermaria Corona, Direttore CREA Foreste e Legno, Vittorio Leone già docente di selvicoltura e protezione dagli incendi. Paolo Porto, Docente Università mediterranea Reggio Calabria. Marco Borghetti, Ordinario di selvicoltura Università degli Studi della Basilicata e Francesco Iovino, Ordinario di Gestione Sostenibile delle Foreste Università della Calabria.
COSENZA, CARABINIERI FORESTALI: IMPEGNO DELL'ARMA DEI CARABINIERI PER IL CONTRASTO AGLI INCENDI BOSCHIVI
Subito dopo sarà il Generale di Brigata Donato Monaco, Capo Ufficio OAIO –CUTFAA ad intervenire su “L’impegno internazionale dell’Arma dei Carabinieri per il contrasto agli incendi boschivi”. Seguirà una tavola rotonda  che affronterà un ulteriore importante tema legato al post incendi dal titolo :“Lo stato di attuazione della vincolistica post incendio boschivo”. Moderata dal Generale di Brigata Giuseppe Giove, Comandante Regione Carabinieri Forestale Emilia Romagna, vedrà gli interventi dei Comandanti del Corpo Forestale delle Regioni a Statuto Speciale Sardegna e Sicilia. Del Comandante Corpo Forestale Provincia Autonoma di Trento e del Ten.Col. Marco Di Fonzo Comandante del Nucleo Investigativo Antincendio Boschivi (Niab). La giornata si concluderà con gli interventi del Presidente del Consiglio regionale Nicola Irto, del Presidente Federparchi Giampiero Sammuri, del Presidente della Giunta Regionale Gerardo Mario Oliverio e del Generale di Corpo d'Armata, Antonio Ricciardi, Comandante Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare Carabinieri.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.