3 ore fa:Un tesoro culturale a Corigliano: la collezione di Giacomo Felicetti trova casa a Palazzo Passerini
19 ore fa:Voci dal sottosuolo V: la rassegna itinerante di teatro in emersione si sposta a Corigliano-Rossano
5 ore fa:Integrazione in azione: al Museo di Cariati il corso di Italiano per stranieri
17 minuti fa:Al Poliambulatorio di Cassano mancano quattro medici. «Una vera e propria emorragia dei servizi sanitari»
2 ore fa:Cassano rinnova il Banco solidale alimentare: «Impegno continuo contro povertà»
4 ore fa:Un futuro di dignità per i lavoratori edili calabresi: firmato un accordo storico
3 ore fa:I bambini del plesso Gran Sasso al freddo e al gelo da novembre e il Comune non sa nulla
17 ore fa:Alla ricerca di consapevolezza
47 minuti fa:Straface interviene su i lavori della linea ferroviaria jonica: «Non si registra nessun ritardo sul cronoprogramma»
20 ore fa:Riapertura Tribunale, la provocazione di Leonetti (Avs): «Bastava cambiare nome in Corigliano-Rossano… del Grappa»

Corigliano Rossano, in vista della siccità estiva verranno realizzato 6 nuovi pozzi

1 minuti di lettura
Stagione estiva alle porte e carenza idrica, il Comune programma la realizzazione di nuovi pozzi a Boscarello, nelle contrade Pennino, Petraro, Thurio, Pirro Malena e in via Vieste, a Schiavonea.  Obiettivo: fronteggiare l’emergenza, limitare i disagi e scongiurare gravissimi inconvenienti di natura igienico-sanitaria. È quanto contenuto nell’ordinanza contingibile e urgente del Sindaco Flavio Stasi che oltre alla trivellazione di nuovi pozzi per l’approvvigionamento idrico, prevede la ricognizione, la riqualificazione e l’ottimizzazione di reti e sorgenti, con particolare riferimento alle località montane, per assicurare l’adduzione di una ulteriore quantità di acqua. «Sono state già individuate – si legge – aree di proprietà comunale con presenza di falde acquifere sufficienti per la realizzazione di nuovi pozzi e per la riqualificazione di altri esistenti. La grave situazione di criticità idrica – continua l’ordinanza - non consente allo stato attuale di poter sopportare la drammatica condizione di riduzione della fornitura di acqua. Saranno emanate ulteriori ordinanze finalizzate a ridurre ogni forma e fonte di spreco rispetto all’utilizzo dell’acqua, tra le quali ad esempio l’innaffiamento di orti e giardini ed altre pratiche di uso anomalo e scorretto della risorsa idrica».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.