17 ore fa:Corigliano-Rossano, parte il corso per assistenti bagnanti: iscrizioni aperte fino al 15 aprile
4 ore fa:Maxi blitz antimafia in tutta italia: 54 arresti anche nella Provincia di Cosenza
1 ora fa:Accoglienza, Alessandria del Carretto amplia il progetto SAI
4 ore fa:Sanità, UIL lancia l’allarme: “Autonomia differenziata così porta al collasso della Calabria”
19 minuti fa:Castrovillari, centrosinistra sotto accusa: «Proposta debole. Manca il campo largo»
5 ore fa:Castrovillari, torna la Fiera delle Stagioni: domenica 12 aprile centro chiuso al traffico
2 ore fa:Castrovillari–Morano, dall’1 al 3 maggio torna la Cronoscalata del Pollino
2 ore fa:Zero treni, pochi voli e strade al collasso: costa jonica verso un'estate 2026 drammatica
18 ore fa:Villapiana verso il predissesto, l'ira dell'ex sindaco: “Conti fuori controllo, ora i nodi vengono al pettine”
1 ora fa:Frascineto, Festa delle Vallje: danze arbëreshe e partecipazione da tutta la Sibaritide

Corigliano Rossano: nasce il Comitato “Insieme per Fabrizio”

1 minuti di lettura
Corigliano Rossano. Per affrontare al meglio le problematiche che affliggono il territorio di Corigliano sono numerose le creazioni di Comitati. Nasce infatti il comitato "Insieme per Fabrizio". I Portavoce Falcone e Strigaro". Molti i problemi affrontati: amianto per le strade e carenza acqua nelle scuole, strade dissestate ed imploranti adeguata manutenzione. Emergenza rifiuti come risultato dell'inciviltà di alcuni, assenza di interventi dell'ente pubblico. Per tutto ciò che attiene il decoro urbano, le aree verdi, le piazze e i monumenti, gli spazi per il gioco dei bambini. Si registra pertanto un rinvigorito senso civico. Testimoniato dalla continua nascita di Comitati costituiti da liberi cittadini desiderosi di impegnarsi in prima persona per denunciare situazioni negative. Nonché proporre e organizzare iniziative di utilità sociale.
CORIGLIANO ROSSANO: TRA LE PRIORITÀ DEL COMITATO LA QUESTIONE RIFIUTI
In tale ottica, come comunicato con una nota a firma del giornalista Fabio Pistoia,  promotore dell'iniziativa, nasce anche nella popolosa località Fabrizio un apposito Comitato popolare. Grazie alla sensibilità e all'attenzione riposta nei confronti della città e delle esigenze collettive dai cittadini in Giovanni Falcone e Stella Strigaro, coniugi conosciuti e stimati dalla comunità locale.Tra le priorità di Fabrizio, a detta dei portavoce Giovanni Falcone e Stella Strigaro, vi è anzitutto “la questione rifiuti. Con le strade e finanche tratti di spiaggia invasi da cumuli di immondizia. E addirittura la presenza di amianto, nocivo per la salute, con lastre di eternit abbandonate qua e là. Senza dimenticare, poi, la presenza di strade colme di veri e propri crateri e la cronica carenza di acqua nelle scuole materne del luogo, con notevoli e comprensibili disagi per i giovanissimi allievi”. Anche a Fabrizio, dunque, come in tante altre zone del territorio, ci si mobilita per cercare di migliorare le comuni condizioni di vivibilità e consegnare ai nostri figli un contesto dove l'ambiente pubblico e il benessere sociale siano sempre preservati.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.