14 ore fa:Nasce il Premio Clementina: premiati Antonio Fuoco e Ferruccio Cerasaro
16 ore fa:Tutto pronto per la terza edizione del Cariati Christmas Village
11 minuti fa:Winter Tales, quando la scuola fa rete: un palco, molte voci, un’unica visione
12 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
15 ore fa:Co-Ro, domani la presentazione del libro di Alessandra Mazzei: "La stanza, la ghianda e la felicità"
13 ore fa:Quando il Natale spegne i telefoni e accende i cuori: a Co-Ro un abbraccio tra generazioni
15 ore fa: Avvocatura comunale di Co-Ro sotto accusa, interrogazione di Fratelli d’Italia
1 ora fa:Laino Borgo porta il fagiolo poverello bianco e l'Aglio bianco alla "Sol and the city Sud"
12 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
14 ore fa:Corigliano Calcio fermato sull’1-1 dall’Academy Montalto: pari beffardo nel finale

Corigliano Rossano, al via ammodernamento linea ferroviaria

1 minuti di lettura
CORIGLIANO ROSSANO - Sono stati avviati domenica scorsa, 10 giugno, i cantieri di ammodernamento della linea ferroviaria jonica gestita da RFI. Roberto Galati, presidente dell’Associazione Ferrovie in Calabria, sottolinea come si tratti di lavori che oltre ad elevare il rango C dei binari, vanno ad eliminare i passaggi a livello. Ma cosa di rilievo, viene elettrificata tutta la linea nel primo lotto Sibari-Rossano; per poi proseguire a settembre, nel tratto Rossano-Catanzaro Lido. Sono stati effettuati i lavori  nella stazione cittadina di Corigliano, Calopezzati,Mandatoriccio e Cariati. Quest’anno tocca, all’intera tratta Sibari-Rossano e poi Rossano-Catanzaro lido.
ROSSANO ASSUME L'ONORE DI STAZIONE PORTA TEMPORANEA
A Rossano – continua Galati - la stazione, ha assunto l’onere di essere “Stazione Porta Temporanea” in siglia (SPT). In quanto tutti i treni in circolazione, partono e terminano la loro corsa proprio qui; ciò ha comportato l’implementazione di alcuni servizi in stazione che ormai da oltre 20 anni erano stati soppressi e che con grande sorpresa sono stati attivati. Innanzitutto, è stato ripristinato il binario 3 di stazione, già bloccato e in prossimità di eliminazione, ma nello stesso tempo è stato eliminato il deviatoio che portava ad un raccordo di un consorzio oleificiario che disponeva l’autorizzazione fino al ’98, di esportare tantissimo olio extravergine d’oliva della “dolce di Rossano” verso il nord, ma anche estero. E’ stata prevista una figura che assume un sotto ruolo di capostazione, con il compito di informare utenti e passeggeri, di sorvegliare e segnalare anomalie. Per di più, è stata adibita una saletta per il personale di bordo Trenitalia, che li può sostare; seppur per il termine dei lavori, è un ottimo risultato. A Sibari, sono già arrivati i pali da inserire successivamente nei plinti che stanno implementando in questi giorni, per proseguire nell’elettrificazione dell’intera tratta ferroviaria sopracitata entro fine Settembre.
TRENI REGIONALI IN CIRCOLAZIONE SONO SOLO SULLA TRATTA CORIGLIANO ROSSANO-CZ LIDO
I treni regionali in circolazione sono solo sulla tratta Rossano-Cz Lido e viceversa. Mentre il tratto Sibari-Rossano rimane chiuso per via dei lavori, con bus sostitutivi. In tutta la giornata sono 9 in andata e 10 in ritorno; di cui il solo R26032, termina la sua corsa come al solito a Crotone, continuando in bus da Crotone a Trebisacce. Alcuni treni come gli InterCity Reggio-Taranto e vv, sono stati autosostituiti nella tratta Cz Lido-Metaponto. Secondo indiscrezioni - conclude Galati - la linea jonica, sarebbe da qui al 2020, interessata da questo tipo di lavori per tutta quanta la linea fino a Melito di Porto Salvo ove già presente elettrificazione.>>
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.