11 ore fa:Quando il Natale spegne i telefoni e accende i cuori: a Co-Ro un abbraccio tra generazioni
13 ore fa:Tutto pronto per la terza edizione del Cariati Christmas Village
12 ore fa:Nasce il Premio Clementina: premiati Antonio Fuoco e Ferruccio Cerasaro
14 ore fa:Esecutivo Ust Cisl di Cosenza, al centro il lavoro svolto sul territorio e le nuove sfide da affrontare
14 ore fa:Sanità, Campana: «Bloccare il trasferimento del punto nascite è da irresponsabili»
12 ore fa:Co-Ro, domani la presentazione del libro di Alessandra Mazzei: "La stanza, la ghianda e la felicità"
12 ore fa:Corigliano Calcio fermato sull’1-1 dall’Academy Montalto: pari beffardo nel finale
13 ore fa: Avvocatura comunale di Co-Ro sotto accusa, interrogazione di Fratelli d’Italia
10 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
10 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo

Corigliano Rossano: diversabili, Figli della Luna rilanciano impegno

1 minuti di lettura
Contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, offrendo strumenti e metodi per raggiungere o avvicinarsi quanto più possibile all’autonomia. Nella consapevolezza che i progressi del singolo possono influire sul benessere della famiglia e quindi della società. Sociale, I Figli della Luna rilanciano il proprio impegno. È quanto fa sapere il Presidente della Cooperativa sociale Lorenzo Notaristefano che, con la nuova coordinatrice del Centro Il Sorriso, la psicologa Concetta Nadia Russo, ha inaugurato questa mattina (lunedì 23) il nuovo anno sociale della sede di via Pietro Malena. Al simbolico taglio del nastro delle nuove, molteplici e diverse attività del Centro ha partecipato anche l’assessore alla città della cultura e della solidarietà Donatella Novellis che, portando il saluto dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco Flavio Stasi, ha augurato a tutti, agli operatori, ai professionisti, ai ragazzi e alle loro famiglie, un anno proficuo all’insegna della condivisione e della collaborazione. Per ogni attività il suo ambiente. C’è la cucina attrezzata, dove imparare non solo ad apparecchiare e sparecchiare, ma anche a sperimentare piccole ricette di pasticceria. C’è l’ufficio dove accogliere i familiari per confrontarsi su progressi e sui percorsi che devono poter trovare continuità in entrambi i contesti. C’è la sala per le attività educative e cognitive, dove fare training di rilassamento, attenzione e memoria. C’è il laboratorio, dove dare sfogo alla propria creatività per la pittura su stoffa o legno, la creta e l’argilla. E c’è anche l’area relax, un angolo verde che richiama i colori ed i suoni della natura dove ritrovare concentrazione e benessere. Il cooperative learning, la collaborazione tra abilità diverse per portare a termine un determinato compito, resta il filo rosso che lega tutte le attività de Il Sorriso, Unico Centro autorizzato del territorio, che nello scorso mese di maggio ha ottenuto il certificato di qualità. Valorizzando sul modello della token economy, il cosiddetto contratto educativo che ad ogni comportamento corretto fa corrispondere una ricompensa simbolica, l’identità del soggetto, le sue esigenze, le sue potenzialità ed i suoi punti di forza.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.