10 ore fa:A Schiavonea un convegno sul tema dell'educazione alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e servizi
13 ore fa:Lettere ai professori, pensieri e parole degli studenti di Cassano sulla lezione di Don Lorenzo Milani
8 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
10 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia la festa della mamma si celebra con una caccia al tesoro alla scoperta della mitologia
4 ore fa:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:Amministrative a Vaccarizzo, ecco la lista a sostegno di Antonio Pomillo Sindaco
11 ore fa:Mandatoriccio, residenza per anziani di località Savuco: concluso l’iter burocratico
12 ore fa:Majorana, presentato il piatto identitario per Odissea 2000
11 ore fa:Mazza (Comitato Magna Graecia): «Sì allo sviluppo, ma senza discariche di rifiuti pericolosi nel territorio»

Corigliano Rossano, parte il progetto ecosostenibile di Confcommercio per le scuole

1 minuti di lettura

È stata avviata all’”Erodoto” l’iniziativa “Il nostro Futuro è #PlasticFree” dell’ente camerale. Algieri: «Vogliamo sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente»

"Il futuro del pianeta passa dalle giovani generazioni. Questi i motivi che hanno spinto Confcommercio Cosenza in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Erodoto da Thurio di Corigliano Rossano a realizzare il progetto “Il nostro Futuro è #PlasticFree”". Lo comunica una nota di Confcommercio Cosenza. "L’obiettivo dell’iniziativa – si legge nella nota – è quello di sensibilizzare gli studenti all’utilizzo consapevole della plastica riducendone l’impiego anche attraverso delle borracce in alluminio personalizzate che sono state donate loro da Confcommercio Cosenza. Nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto tenutasi nell’auditorium dell’istituto Erodoto erano presenti i rappresentanti della consulta degli studenti che hanno realizzato una serie di interventi sull’importanza dell’attenzione al plastic free, sintomo di come i ragazzi siano attenti e pronti a discutere su queste tematiche".
SCUOLA SVOLGE FUNZIONE FONDAMENTALE NELL'EDUCAZIONE DEI RAGAZZI
Soddisfatto per l’ottima riuscita dell’iniziativa il Presidente di Confcommercio Cosenza, Klaus Algieri che ha dichiarato: "Siamo stati la prima Confcommercio ad essere riconosciuti dal Ministero dell’Ambiente come organismo plastic free. Con l’iniziativa di oggi vogliamo sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e alla tutela del nostro territorio e lo facciamo con un fatto concreto consegnando loro le borracce personalizzate". "La scuola svolge una funzione fondamentale nella formazione ed educazione dei ragazzi – ha dichiarato la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Erodoto”, Susanna Capalbo – e può avere un ruolo centrale nel sensibilizzare le nuove generazioni sulla minaccia rappresentata dall’inquinamento da plastiche e sull’importanza di tutelare l’ambiente e l’ecosistema marino. Il nostro istituto ha avviato da tempo un progetto di eliminazione della plastica monouso e stiamo cercando di sensibilizzare anche i nostri stakeholder a farlo, come ad esempio chi fornisce il servizio di refezione". Fonte: Corriere della Calabria
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.