2 ore fa:Ciclone Harry, cresce allerta anche nella Sibaritide: livello arancione
3 ore fa:Franco Filareto rilancia la proposta della candidatura della Calabria del nord-est a Capitale della Cultura
1 ora fa:Una fiaccolata a Saracena per Federica Torzullo, Russo: «La violenza non abbia l'ultima parola»
4 ore fa: Cassano Jonio celebra San Sebastiano Patrono della Polizia Locale
5 ore fa:Polizia di Stato, contrasto droga tra i giovanissimi e violenza di genere: 3 arresti e 3 ordinanze eseguite
1 ora fa:Carnevale di Castrovillari, il 21 gennaio sarà presentato il manifesto 2026
1 ora fa:Domani scuole chiuse in molti comuni della Calabria del nord-est: ecco quali
2 ore fa:Rifiuti gestiti senza autorizzazione: nei guai il responsabile di una ditta ad Amendolara
6 minuti fa:Rapani esprime vicinanza ai Carabinieri di Co-Ro aggrediti in servizio
4 ore fa:Dallo scioglimento del comune di Altomonte al «silenzio omertoso della politica regionale»

Corigliano Rossano, Camminata tra gli olivi domenica 28

1 minuti di lettura
Prenderà il via domenica 28 ottobre anche a Corigliano Rossano la seconda edizione della Camminata tra gli olivi. Il comune unico è infatti tra le 121 Città italiane che hanno aderito all'evento nazionale promosso da Città dell'Olio. L'obiettivo - così come sottolinea a nome del Commissario Prefettizio, il Prefetto Domenico Bagnato, il sub commissario con delega alla cultura, il viceprefetto in servizio presso il Ministero dell’Interno, Emanuela Greco, è promuovere dal basso la scoperta del patrimonio olivicolo locale. Invitando a vivere, con i piedi nella terra, i paesaggi definiti dalle fronde degli ulivi secolari testimoni della storia millenaria e della tradizione di una produzione, quella dell’olio, che si tramanda di generazione in generazione. Sottolineata inoltre la valenza culturale dell’iniziativa; che, organizzata in sinergia con il Coordinamento dei produttori, è rivolta in particolar modo alle famiglie.La seconda edizione della Camminata tra gli ulivi sarà ospitata dall’azienda Converso, in contrada Acqua del Fico, nel territorio di Rossano; dove i partecipanti si riuniranno alle ore 9,30. La passeggiata sarà guidata da Lorenzo CARA del CLUB TREKKING ROSSANO e da Emy CONVERSO, in rappresentanza della Condotta Slow Food POLLINO SIBARITIDE ARBERIA; che illustrerà le proprietà della Cultivar DOLCE DI ROSSANO.  
CORIGLIANO ROSSANO, IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
La seconda parte dell’evento si terrà alle ORE 11,30 in Piazza STERI, nel centro storico di ROSSANO; con la degustazione dell’olio extravergine d’oliva 2018 ed i prodotti dell’agroalimentare locale. Le aziende interessate ad esporre i propri prodotti possono contattare entro domani, VENERDÌ 26 OTTOBRE, via mail, il Coordinatore dei produttori aderenti a CORIGLIANO ROSSANO CITTÀ DELL'OLIOTommaso FIGOLI (tommasofigoli@libero.it). Posti disponibili fino ad esaurimento stand. Oltre al CONVIUVIUM SLOW FOOD e al CLUB TREKKING ROSSANO, sono partner dell’iniziativa l’associazione europea OTTO TORRI SULLO JONIO;  e ancora l’associazione fotografica LUCE ed il FONDO AMBIENTE ITALIANO FAI – Delegazione di Cosenza Gruppo di ROSSANO.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.