11:11 am:Reparto agrumicolo al collasso: «Amministrazione comunale incapace di dare soluzioni»
16 minuti fa:Crisi agrumicola, Italia Viva: «Calamità, manodopera e mercato mix micidiale»
10:00 am:Calabria, megatruffa all'Arcea per centinaia di migliaia di euro: una sola assoluzione
33 minuti fa:Emergenza Covid, si potenzia la rete ospedaliera sul territorio cosentino
11:19 am:Sanità, Sileri: «Il nuovo Commissario avrà pieni poteri e opererà con la GdF»
6:11 pm:Un anno e mezzo di “stasismo” al potere. A che punto siamo?
48 minuti fa:Riapertura ospedale Cariati, Le Lampare: «L'occupazione sta sortendo effetti»
Ieri:Madeo: «Due anni dall’alluvione del Crati. Vogliamo un Consiglio Comunale»
12:11 pm:Covid-19, pronta un'azione di tracciamento su tutte le scuole di Corigliano-Rossano
Ieri:Cgil, Cisl e Uil: «Buon lavoro al Prefetto Guido Longo»

Corigliano Rossano, Camminata tra gli olivi domenica 28

1 minuti di lettura
Prenderà il via domenica 28 ottobre anche a Corigliano Rossano la seconda edizione della Camminata tra gli olivi. Il comune unico è infatti tra le 121 Città italiane che hanno aderito all'evento nazionale promosso da Città dell'Olio. L'obiettivo - così come sottolinea a nome del Commissario Prefettizio, il Prefetto Domenico Bagnato, il sub commissario con delega alla cultura, il viceprefetto in servizio presso il Ministero dell’Interno, Emanuela Greco, è promuovere dal basso la scoperta del patrimonio olivicolo locale. Invitando a vivere, con i piedi nella terra, i paesaggi definiti dalle fronde degli ulivi secolari testimoni della storia millenaria e della tradizione di una produzione, quella dell’olio, che si tramanda di generazione in generazione. Sottolineata inoltre la valenza culturale dell’iniziativa; che, organizzata in sinergia con il Coordinamento dei produttori, è rivolta in particolar modo alle famiglie.La seconda edizione della Camminata tra gli ulivi sarà ospitata dall’azienda Converso, in contrada Acqua del Fico, nel territorio di Rossano; dove i partecipanti si riuniranno alle ore 9,30. La passeggiata sarà guidata da Lorenzo CARA del CLUB TREKKING ROSSANO e da Emy CONVERSO, in rappresentanza della Condotta Slow Food POLLINO SIBARITIDE ARBERIA; che illustrerà le proprietà della Cultivar DOLCE DI ROSSANO.
CORIGLIANO ROSSANO, IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
La seconda parte dell’evento si terrà alle ORE 11,30 in Piazza STERI, nel centro storico di ROSSANO; con la degustazione dell’olio extravergine d’oliva 2018 ed i prodotti dell’agroalimentare locale. Le aziende interessate ad esporre i propri prodotti possono contattare entro domani, VENERDÌ 26 OTTOBRE, via mail, il Coordinatore dei produttori aderenti a CORIGLIANO ROSSANO CITTÀ DELL'OLIOTommaso FIGOLI (tommasofigoli@libero.it). Posti disponibili fino ad esaurimento stand. Oltre al CONVIUVIUM SLOW FOOD e al CLUB TREKKING ROSSANO, sono partner dell’iniziativa l’associazione europea OTTO TORRI SULLO JONIO; e ancora l’associazione fotografica LUCE ed il FONDO AMBIENTE ITALIANO FAI – Delegazione di Cosenza Gruppo di ROSSANO.
Redazione  Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.