3 ore fa:Castrovillari inaugura “La Ricicleria”: il rifiuto diventa risorsa
4 ore fa:Castrovillari, centrosinistra sotto accusa: «Proposta debole. Manca il campo largo»
2 ore fa:Compagna, i commercianti alzano la voce: “Così si uccide il centro storico di Corigliano”
2 ore fa: Sanità, Campana (Europa Verde/AVS): «Occhiuto vota sì all'autonomia differenziata e tradisce la Calabria»
1 ora fa:All’Unical due giornate dedicate alle relazioni internazionali
5 ore fa:Frascineto, Festa delle Vallje: danze arbëreshe e partecipazione da tutta la Sibaritide
4 ore fa:Co-Ro, bambini del Polo Magnolia celebrano le Palme con attività educative e benedizione
50 minuti fa:Eco Schools, la sostenibilità entra in scena al Teatro Metropol
20 minuti fa:Ad Oriolo l'evento ufficiale della Giornata Nazionale del Made in Italy
3 ore fa:Co-Ro, Premio della Creatività: premiati gli studenti dell'I.C. Rossano 2 per la 6^ edizione

Corigliano: concorso “Fabiana Luzzi”, tra i premiati la studentessa Ilaria Renzo

1 minuti di lettura
Corigliano.Concorso "Fabiana Luzzi". Premiata la studentessa Ilaria Renzo, 16 anni, frequentante l'Istituto Tecnico per Geometri “Falcone-Borsellino”. É una ragazza che coltiva, unitamente alla passione per lo studio scolastico, l’amore per la cultura in ‘lato sensu’. Ilaria Renzo, giovane concittadina dalla spiccata sensibilità e dalla gentilezza che è propria della sua famiglia, è tra i premiati del concorso “Fabiana Luzzi”. La cui cerimonia si sta svolgendo in queste ore,nell'auditorium del locale Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Palma”. L’interessante manifestazione, organizzata dall’ITC nella ricorrenza della Giornata Mondiale della Poesia che ricorre ogni anno il 21 marzo, s’intitola “Poesie di Primavera”. Dedicata all’Ispettore emerito Francesco Fusca. Prematuramente scomparso. Nell’ambito della cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso “Fabiana Luzzi”, si alterneranno letture di studenti, genitori e amici per rendere il doveroso omaggio alla giovane Fabiana, barbaramente uccisa nel maggio 2013 a Corigliano.
CORIGLIANO, IL RICORDO DI FABIANA
L’iniziativa, alla quale hanno partecipato numerosi studenti delle scuole medie e superiori, registrerà la premiazione, per quanto concerne quest’ultima categoria, della sedicenne Ilaria Renzo, che ha partecipato al concorso con tre suoi componimenti, uno dei quali è stato scelto e ritenuto degno di menzione. Tre componimenti che denotano la dolcezza e l’intelligenza di Ilaria, che così facendo ha avuto l’opportunità per esprimere autentici sentimenti di disagio e insofferenza nei confronti di questa piaga sociale oramai divenuta quotidiana, il cosiddetto femminicidio, e tutto il suo affetto per Fabiana Luzzi, vittima della ferocia umana e il cui caso ha scosso, per l’efferatezza del delitto, l’intero territorio nazionale. Complimenti ad Ilaria Renzo per questo meritato riconoscimento. E all’ITC Palma per aver promosso iniziativa di siffatta importanza che si configura come momento di riflessione su tale triste fenomeno che colpisce madri, mogli e compagne con una violenza inaudita. Nonché occasione per rinnovare solidarietà e vicinanza alla famiglia di Fabiana Luzzi. Figlia di questa città che non potrà mai essere dimenticata.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.