7 ore fa:Emozioni per la II edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"
14 minuti fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
2 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
6 ore fa:Primo maggio a Co-Ro, nella piazzetta Portofino il concerto de Le Rivoltelle
5 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
6 ore fa:Corigliano-Rossano: arrestato un pregiudicato 49enne per detenzione di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio
22 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
3 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
4 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
9 ore fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galilei”

Il Consorzio di bonifica dello Jonio cosentino interviene sulla crisi idrica

1 minuti di lettura

Crisi idrica, "il Consorzio di Bonifica sta facendo e farà la sua parte"

La crisi idrica che sta interessando il territorio nazionale è oggetto dell'analisi del Consorzio di Bonifica dello Jonio cosentino. Allo stato, questa la sintesi del lavoro: 1- TERRITORIO SOTTESO ALLA TRAVERSA DI TARSIA: Al MIT - UFFICIO DIGHE: il Consorzio ha richiesto l’immediata  chiusura delle paratoie della Traversa di Tarsia, onde consentire di anticipare la fase di accumulo in deroga alla norma del disciplinare di concessione vigente; 2- TERRITORIO SOTTESO ALL’IMPIANTO DEL COSCILE 1, 2, 3: Da almeno 10 gg. sono in corso le procedure di pulizia e manutenzione consortile completa del bacino di CAFASI e del canale adduttore da CELIMARRO a RAGANELLO, onde massimizzare l’efficientamento idrico, ai fini della migliore distribuzione irrigua; 3- TERRITORIO SOTTESO ALL’IMPIANTO DEL SINNI: posto che l’invaso di Monte Cotugno da cui deriva l’impianto del Sinni 1, 2, presenta una diminuzione della risorsa di oltre 120 Mmc, è in corso la convocazione di un OSSERVATORIO NAZIONALE che, dinanzi a tanto, dovrà necessariamente rivedere le attribuzioni idriche, assegnate a ciascun utilizzatore, tra questi il Consorzio di Bonifica Integrale  dei Bacini dello Jonio Cosentino. Siamo tutti chiamati, a vario titolo, ad un altissimo senso di responsabilità, il Consorzio di Bonifica sta facendo e farà la sua parte.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.