2 ore fa:Tutto pronto per la quinta edizione di "Tarsia, Città dell'Olio in festa"
3 ore fa:A Cariati la presentazione del libro "Perché la Calabria non dovrebbe campare solo di Turismo" di Franco Capalbo
29 minuti fa:Operazione al carcere di Rossano: bloccati alimenti per migliaia di euro
3 ore fa:Laino Borgo avrà il suo Polo Museale: firmata la convenzione con la Regione
2 ore fa:Tradizione e spiritualità, si rinnova la magia del Presepe Vivente di Guglielmo d'Acri
1 ora fa:Cassano, conferita la Civica Benemerenza a Greta Martucci e Francesco Rodilosso
5 ore fa:Il Pollino si racconta a tavola con il Rural Food Festival
4 ore fa:L'Arcivescovo Maurizio Aloise riceve in Diocesi i Cavalieri Costantiniani
4 ore fa:Torna "Sfogliando il Codex": in mostra una nuova miniatura del prezioso evangeliario
59 minuti fa:Successo per la Tombolata de "Il seme che germoglia": Raccolti 2000 euro per "La banca delle parrucche"

II Comitato “Insieme per Schiavonea”: responsabile Luigi Vincenzo Iacino

1 minuti di lettura
Profondo conoscitore del territorio di Schiavonea e impegnato da sempre sul fronte della difesa dell’ambiente, Luigi Vincenzo Iacino è il portavoce del secondo Comitato popolare denominato “Insieme per Schiavonea”. Iacino, da anni responsabile di associazioni riconosciute a livello nazionale per la tutela del verde pubblico e del patrimonio paesaggistico e molto apprezzato per la sua sensibilità, si occuperà prevalentemente della zona nella quale vive e opera, anche come titolare di un’attività commerciale: Quadrato Compagna/Palazzo delle Fiere e viale Salerno.
INSIEME PER SCHIAVONEA
“Il mio impegno civico – dichiara Iacino – si rinnova in questa iniziativa che mi vede protagonista; insieme a numerosi altri concittadini residenti nelle diverse aree del territorio comunale. Un impegno profuso non solo ad evidenziare d’ora in avanti le problematiche locali che tutti conosciamo. Anche a ricercare soluzioni condivise da elaborare unitamente agli interlocutori istituzionali ed a proporre iniziative finalizzate all’aggregazione sociale. Occorre recuperare il senso della comunità, oggi smarrito, e l’occasione dell’imminente nascita della Città unica Corigliano-Rossano costituisce una grande occasione per ricostruire insieme spazi vivibili e momenti di reciproca crescita umana e culturale”. A Schiavonea, ove si registra un particolare fermento sul fronte dei Comitati popolari; sorti su iniziativa del giornalista Fabio Pistoia e di un nutrito gruppo di cittadini. Verrà a breve stilato un calendario di interventi e manifestazioni anche in vista della prossima stagione estiva. Schiavonea è difatti un borgo marinaro e turistico che merita di essere adeguatamente valorizzato in virtù delle sue innumerevoli potenzialità.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.