13 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
17 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
17 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
16 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
45 minuti fa:Sicurezza delle infrastrutture, l’AI premia Unical: ricercatore vince il Fondo Italiano per la Scienza
16 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
14 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
14 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
15 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
13 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale

II Comitato “Insieme per Schiavonea”: responsabile Luigi Vincenzo Iacino

1 minuti di lettura
Profondo conoscitore del territorio di Schiavonea e impegnato da sempre sul fronte della difesa dell’ambiente, Luigi Vincenzo Iacino è il portavoce del secondo Comitato popolare denominato “Insieme per Schiavonea”. Iacino, da anni responsabile di associazioni riconosciute a livello nazionale per la tutela del verde pubblico e del patrimonio paesaggistico e molto apprezzato per la sua sensibilità, si occuperà prevalentemente della zona nella quale vive e opera, anche come titolare di un’attività commerciale: Quadrato Compagna/Palazzo delle Fiere e viale Salerno.
INSIEME PER SCHIAVONEA
“Il mio impegno civico – dichiara Iacino – si rinnova in questa iniziativa che mi vede protagonista; insieme a numerosi altri concittadini residenti nelle diverse aree del territorio comunale. Un impegno profuso non solo ad evidenziare d’ora in avanti le problematiche locali che tutti conosciamo. Anche a ricercare soluzioni condivise da elaborare unitamente agli interlocutori istituzionali ed a proporre iniziative finalizzate all’aggregazione sociale. Occorre recuperare il senso della comunità, oggi smarrito, e l’occasione dell’imminente nascita della Città unica Corigliano-Rossano costituisce una grande occasione per ricostruire insieme spazi vivibili e momenti di reciproca crescita umana e culturale”. A Schiavonea, ove si registra un particolare fermento sul fronte dei Comitati popolari; sorti su iniziativa del giornalista Fabio Pistoia e di un nutrito gruppo di cittadini. Verrà a breve stilato un calendario di interventi e manifestazioni anche in vista della prossima stagione estiva. Schiavonea è difatti un borgo marinaro e turistico che merita di essere adeguatamente valorizzato in virtù delle sue innumerevoli potenzialità.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.