8 ore fa:Educazione ambientale, dal prossimo lunedì al via le lezioni a Corigliano-Rossano
5 ore fa:Notte di fuoco a Rossano: distrutte cinque auto
5 ore fa:Co-Ro, la Befana è arrivata anche per i bambini del Centro Aiuto alla Vita
6 minuti fa:Sicurezza in montagna, per una fruizione consapevole delle risorse naturali del Parco Nazionale del Pollino
4 ore fa:Ecco i Food Truck, i progetti imprenditoriali degli studenti dell’Istituto Palma Green Falcone Borsellino
3 ore fa:Italia e Brasile si abbracciano sotto il grande manto dell'Achiropita
35 minuti fa:Rocca Imperiale, vende irregolarmente cuccioli sul web: 1660 euro di multa
18 ore fa:Come ti influenzo la massa
4 ore fa:Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, Raffaella Ciardullo è la nuova delegata per la Calabria
20 ore fa:Pollino in Ribalta Festival, il 2025 si apre con la comicità di Francesco Procopio e Giancarlo Ratti

Ciclovia della Magna Grecia, al via la presentazione del progetto

1 minuti di lettura

Ciclovia della Magna Grecia, in Calabria previsto collegamento trasversale tra versante ionico e tirrenico

“La Ciclovia della Magna Grecia” è il nome del progetto condiviso tra Regione Calabria (ente capofila), Regione Basilicata e Regione Siciliana che nell'aprile 2019 ha ottenuto il via libera definitivo dal Ministero delle Infrastrutture. Ed è entrato quindi a far parte dell'elenco delle dieci piste ciclabili che dovrebbero unire tutta l'Italia del pedale. Sono oltre mille chilometri da percorrere in bicicletta attraversando i territori che furono trasformati dalla cultura e dai popoli della Magna Grecia. Il percorso partirà dalla Basilicata, entrerà in Calabria dal lato Tirrenico, a Maratea, scenderà fino a Reggio Calabria per poi prendere due strade diverse: una risalirà la Calabria dal versante ionico fino a Metaponto; l'altra riprenderà da Messina e si spingerà fino a Pozzallo, toccando Catania, Siracusa e Pachino. In Calabria è previsto anche un collegamento trasversale tra versante ionico e tirrenico in corrispondenza dell'istmo Catanzaro Lido - Lamezia Terme. Interventi stimati per  oltre 200mila euro. Del progetto “La Ciclovia della Magna Grecia per-correre in bellezza” se ne parlerà domani, giovedì 18 luglio, alle ore 17.30 presso il Complesso Sant’Agostino di Paola, in un convegno che si inserisce negli eventi promossi dal presidente Oliverio e dalla Giunta regionale sul tema: “La Calabria cambia passo”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Paola Roberto Perrotta, l’incontro si aprirà con l’intervento dell’Assessore regionale alle Infrastrutture Roberto Musmanno.
CONCLUDERA' I LAVORI IL GOVERNATORE OLIVERIO
Franco Bruno, esperto della Giunta regionale della Calabria sul tema delle ciclovie, parlerà di  “Scenari e strategie per lo sviluppo della rete cicloviaria regionale. La ciclovia della Magna Grecia”. Seguiranno l’intervento del Dirigente del Settore Infrastrutture di Trasporto della Regione Calabria, Giuseppe Iiritano  e interventi da parte di Comuni, Enti, associazioni di categoria e Ordini professionali. Concluderà i lavori il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.