4 ore fa:Longobucco, il Comune perde 50mila euro di ristori Covid: bilancio 2025 in squilibrio
3 ore fa:Longobucco vuole arrivare a Corigliano-Rossano, non a Mirto: «Rivedere il progetto della Sila-Mare»
2 ore fa:"Tra bosco e tavola": prosegue il racconto dell'autunno esperienziale a Laino Borgo
1 ora fa:Approvato nuovo regolamento Nido Comunale, Sciarrotta-Costa-Sanzi: «Investiamo nel futuro della città»
48 minuti fa:Disservizi sanitari nelle aree interne: Madeo (CISL Sila Greca) rilancia l’allarme
7 minuti fa:In casa con oltre 600 grammi di marijuana: arrestato un 39enne a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Madeo (Pd) su incendio cantiere del nuovo Ospedale: «Servono sicurezza e tempi di realizzazione certi»
3 ore fa:Schiavonea, torna la storica Fiera di Novembre: 364 anni di tradizione tra stand, musica e street food
2 ore fa:Mazza all'evento di Poste Italiane: «Grazie ai risparmi dei cittadini finanziate tante opere pubbliche»
1 ora fa:Fulmine colpisce un capannone di mucche: morti diversi animali

Camminata tra gli olivi a Rossano, successo di presenze

1 minuti di lettura
Straordinaria e spontanea la numerosa partecipazione di cittadini alla 1a Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi a Rossano, ospitata nella Tenuta Ciminata Greco. Una circostanza sintomatica del fatto che "la collaborazione fattiva tra istituzione pubblica e rete imprenditoriale locale - ha dichiarato il sindaco Stefano Mascaro - resta quella maestra per costruire dinamiche virtuose per lo sviluppo sostenibile dei nostri territori. Stimolare, in tutte le generazioni la riappropriazione delle proprie origini, il ritorno alla terra. Nonché la conoscenza della propria storia culturale insieme a quella economica e produttiva. E', questo, uno degli strumenti più efficaci da azionare ed interpretare in squadra; per accompagnare una necessaria inversione di tendenza alle nostre latitudini. Con intelligenza, recupero intelligente delle tradizioni e tanto spirito d’impresa. Con queste premesse, riscoprire la storia millenaria dell’Ulivo, insieme alla tutela del paesaggio olivicolo significa saper governare dal basso il presente ed anticipare il futuro. Guardando ad una rinnovata prospettiva economica in Italia e nel mondo dell’extravergine; che è uno dei marcatori identitari della nostra regione". Dopo il benvenuto nella Tenuta di famiglia da parte di Mario Greco, la bella giornata all’aperto è stata impreziosita dalla guida esperta di Lorenzo Cara presidente del Club Trekking Rossano; nonché da quella didattica di Cesare Anselmi, segretario della Condotta Slow Food Pollino – Sibaritide – Arberia. Entrambi hanno accompagnato i numerosissimi visitatori fornendo loro ogni informazione paesaggistica ed agronomica.
CAMMINATA TRA GLI OLIVI, DOLCE DI ROSSANO PROTAGONISTA
Durante la camminata Anselmi in particolare si è soffermato sulle caratteristiche varietali della cultivar Dolce di Rossano; nel quadro del panorama varietale dell’Ulivo in Calabria e nello specifico, in provincia di Cosenza. Che conta ben 13 cultivar fra le 33 censite nella regione. Ma si è parlato della pianta dell’Ulivo anche e soprattutto da un punto di vista economico, demografico e del ruolo sociale che essa ha avuto per il nostro territorio. Senza dimenticare di fare cenno all’utilizzo della Dolce di Rossano anche come oliva da tavola. È seguita la presentazione del libro La cultura agricola ieri e oggi a cura di Adele Sciarrotta, portavoce della Regione Toscana dell’associazione Enterprisingirls.  Luigi Arcovio ha poi illustrato la storia archeologica dell’ulivo nella Sibaritide; mentre Ornella Mamone ha recitato alcune poesie inni all’olio.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.