2 ore fa:La Sibaritide fa rete: nasce Fàri, il festival che dalle Grotte di Cassano guarda a Londra
1 ora fa:Alto Jonio, treni folli: le Sinistre Unite contestano i nuovi orari
2 ore fa:Estorsioni con metodo mafioso a Corigliano-Rossano: 5 misure cautelari contro un gruppo familiare
15 ore fa:Ponte Ortiano 2, lavori verso la conclusione: la Sila Greca attende la riapertura
1 ora fa:Rottamazione dei tributi, Corigliano-Rossano Domani contro Soget: «Basta ostacoli ingiustificati»
1 ora fa:«La scuola abbatte i muri»: da Cassano una lettera a Mattarella per difendere l'integrazione
1 minuto fa:Trofeo del Codex e del Castello, quattro squadre di Serie A per due giorni di grande volley a Corigliano-Rossano
15 ore fa:Madre Terra, la nuova serie di Canale 5 porta Corigliano-Rossano sul piccolo schermo
16 ore fa:Pesca, quasi 7 milioni di credito d’imposta sul carburante. Coldiretti: «Ossigeno anche per le marinerie calabresi»
14 ore fa:Dopo il PNRR, Stasi chiede di affidare ai Comuni i fondi bloccati: «Basta risorse ferme per decenni»

Bevacqua a Rossano: nessuno potrà impedire la nascita del Comune unico

1 minuti di lettura
Si è tenuta questa mattina, nell'ex delegazione comunale di Rossano, una conferenza stampa inerente l'ormai avviata fusione Corigliano-Rossano organizzata dal consigliere Domenico Bevacqua. “Di fronte all’impegno di tante persone di buona volontà - ha detto Bevacqua - e al risultato inequivocabile del referendum, ho la sensazione che, da più parti, vi siano spinte tese a confondere le acque. E a frapporre continui ostacoli a un processo che ha bisogno, invece, della massima partecipazione e condivisione. È per questo che ritengo sia il momento di essere oltremodo chiari. I membri delle istituzioni hanno il dovere di manifestare senza infingimenti le proprie posizioni in merito. I cittadini si sono espressi e a nessuno è consentito disconoscere la volontà popolare”.
BEVACQUA: SIANO APPRONTATI TUTTI I NECESSARI STRUMENTI
“Stanno per scadere – ha proseguito Bevacqua – i 60 giorni dalla pubblicazione dell’esito referendario. E l’Assemblea Legislativa regionale deve deliberare definitivamente sulla Proposta di Legge istitutiva del nuovo Comune unico. Ho già manifestato la mia pronta disponibilità ad apporre anche la mia firma agli emendamenti al testo; di cui si è fatto carico il collega presidente Sergio, proponendo ad altri colleghi di fare altrettanto. Nello stesso tempo, ho già chiesto al presidente del Consiglio, Nicola Irto, di attivarsi. Affinché siano predisposti a approntati tutti i necessari strumenti per far sì che la calendarizzazione e approvazione della legge avvenga secondo quanto previsto dalla normativa vigente”. Numerosi gli interventi susseguitisi durante la conferenza, fra i quali quello del presidente del Comitato 100 Associazioni, Amerigo Minnicelli, e dell’ex consigliere Graziano, proponente della legge istitutiva attualmente in discussione. Che ha manifestato il proprio apprezzamento per l’iniziativa, affermando di condividerne in pieno lo spirito.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.