10 ore fa:Aeroporto della Sibaritide e nodo di Tarsia, nasce il “Patto dell’Eco”: due mozioni per cambiare il Piano trasporti
11 ore fa:La Calabria accende “La mia estate”: 1,8 milioni di euro per i centri estivi dedicati ai ragazzi con disabilità
11 ore fa:Sanità, Scutellà (M5S): «Il commissariamento è finito, ma i problemi della Calabria restano tutti»
12 ore fa:Suoni Festival 2026, Castrovillari celebra musica, memoria e identità nel borgo antico
14 ore fa:Eutanasia legale, mobilitazione in provincia di Cosenza per “Liberi Subito”
13 ore fa:Corigliano-Rossano si racconta con uno spot nuovo: mare, bellezza e inclusione per promuovere le Bandiere Blu
12 ore fa:Sibari, roghi nell’area ferroviaria: fumo nero, degrado e paura vicino alle case
10 ore fa:Cassano diventa “Comune Amico delle Tartarughe Marine”: approvato il protocollo con Legambiente
9 ore fa:Dalle storie degli studenti al Museo Virtuale Europeo: Mused chiude il suo viaggio a Corigliano-Rossano
9 ore fa:Stasi sfida la Regione sulla rottamazione: «Aderire non è da sfigati, aiutate cittadini e Comuni»

Barbanti:” Accordo con la Regione Calabria rende più dinamico il rapporto tra gli Enti pubblici ed il privato”

1 minuti di lettura
"Rivolgo il mio plauso ed esprimo grande soddisfazione per l'accordo appena siglato dalla Regione Calabria, attraverso il suo assessore di riferimento, Carmela Barbalace, e la Camera di Commercio di Cosenza, rappresentata dal presidente Klaus Algieri, che va incontro alle esigenze programmatiche e burocratiche delle imprese calabresi. Come deputato e come cittadino calabrese guardo con estremo favore a questo primo esempio in Italia di analisi, dialogo e collaborazione fattiva tra un Ente regionale e un Ente camerale". Ad affermarlo è il Parlamentare calabrese alla Camera dei Deputati, Sebastiano Barbanti, che interviene sul protocollo d'intesa per la realizzazione di un progetto di Cooperazione finanziato nell'ambito del POR Calabria 2014/2020. "Ottima l'iniziativa della Regione Calabria e del suo assessore al ramo, che si avvale così del contributo qualificato dell'Ente camerale, e lodevole la volontà propositiva della Camera di Commercio di Cosenza di affiancare il Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Calabria con la sua qualità di soggetto impegnato nello sviluppo del territorio. Apprezzo molto il lavoro che svolge la Camera di commercio di Cosenza, che guarda sempre con rigore e visione prospettica agli interessi delle sue imprese e al benessere diffuso della società civile. L'accordo siglato con la Regione Calabria va nella direzione del processo di riforma della Pubblica Amministrazione, rendendo più efficiente il rapporto tra Enti pubblici e mondo privato. Una buona pratica che mi auguro di vedere replicata su tutto il territorio dalle altre Camere di Commercio e che tutte le Regioni dovrebbero prendere ad esempio come buona pratica di programmazione e promozione".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.