2 ore fa:Nasce l'associazione Operatori Ciclovia Parchi Calabria: il cicloturismo punta sulla rete
3 ore fa:Azione Cosenza si struttura: alla sindaca di Pietrapaola Manuela Labonia il dipartimento Organizzazione
1 ora fa:Macrocioli, la condotta fragile che lascia Rossano senz’acqua: almeno 16 rotture in meno di un anno
3 ore fa:Sacal verso il Cda a tre, Scutellà: «Non diventi una spartizione di poltrone»
2 ore fa:Cropalati stabilizza cinque lavoratori TIS: firmati i contratti in Comune
54 minuti fa:Erosione costiera a Calopezzati, Fratelli d'Italia: «Dalla Regione segnali concreti per la difesa del litorale»
2 ore fa:Rotary Sybaris, Anna Straface nuova presidente: passaggio del collare al Castello Ducale
4 ore fa:Themesen, il sogno rischia di spegnersi: senza un campo omologato il club valuta lo stop
3 ore fa:Vacanze tra Jonio e Pollino, il vescovo Savino: «Mare e montagna sono aule di teologia»
34 minuti fa:Castiglione e Museo Civico di Paludi: al via l'estate culturale tra archeologia, filosofia e memoria

“A piedi nudi sulla sabbia”, Promenzio porta l’ortopedia pediatrica calabrese al congresso nazionale di Riccione

1 minuti di lettura

RIMINI - Camminare a piedi nudi sulla sabbia può sembrare un gesto semplice, naturale, quasi istintivo. Per un bambino, però, può diventare anche un’esperienza importante di gioco, scoperta, sviluppo motorio e relazione con l’ambiente. Ma, come ogni pratica, va letta con attenzione, considerando benefici e possibili rischi.

È stato questo il cuore della relazione dell'ortopedico pediatrico di Corigliano-Rossano Luigi Promenzio al XXVI Congresso Nazionale “Dermatologia per il Pediatra: accade d’estate”, svoltosi il 22 e 23 maggio al Palacongressi di Riccione, tra gli appuntamenti medico-scientifici più autorevoli del panorama pediatrico italiano.

Promenzio, noto chirurgo del piede del bambino e direttore di Villa Serena for Children – Ortopedia Pediatrica di Catanzaro, è intervenuto con una relazione dal titolo “A piedi nudi sulla sabbia”, portando al confronto nazionale una visione multidisciplinare capace di tenere insieme ortopedia pediatrica, dermatologia, sviluppo neuro-motorio e prevenzione.

L’evento, organizzato dal professor Fabio Arcangeli, figura di rilievo internazionale nell’ambito della dermatologia pediatrica, ha registrato la partecipazione di studiosi e clinici dell’età pediatrica e adolescenziale provenienti da tutta Italia.

Nel suo intervento, Promenzio ha affrontato il valore educativo e neuro-motorio dell’esplorazione a piedi nudi, soffermandosi sui benefici che il contatto diretto con la sabbia può offrire ai bambini: stimolazione sensoriale, equilibrio, propriocezione, coordinazione, percezione del corpo e libertà di movimento.

Accanto ai vantaggi, però, il medico calabrese ha richiamato anche le possibili criticità. Tra i temi trattati, i rischi legati alla presenza di batteri patogeni, le caratteristiche minerali delle spiagge, le infezioni cutanee, le ustioni e le problematiche dermatologiche che possono interessare i più piccoli durante la stagione estiva.

Una parte della relazione è stata dedicata anche agli aspetti neuro-motorio-sensoriali che regolano l’attività sulla sabbia, un terreno instabile e irregolare che può favorire lo sviluppo di competenze motorie importanti, ma che richiede comunque attenzione, soprattutto nei bambini con particolari fragilità ortopediche o dermatologiche.

La relazione di Promenzio si è distinta per rigore scientifico e capacità divulgativa, proponendo una lettura moderna di un gesto quotidiano. Il camminare scalzi in spiaggia non è stato presentato né come moda da incoraggiare senza limiti né come pratica da evitare, ma come esperienza da comprendere, accompagnare e contestualizzare.

La presenza del direttore di Villa Serena for Children al congresso di Riccione conferma il ruolo sempre più riconoscibile dell’ortopedia pediatrica calabrese nel confronto scientifico nazionale. Un contributo che porta la Calabria dentro uno spazio di ricerca e dialogo tra specialisti, con l’obiettivo di migliorare prevenzione, cura e consapevolezza nella salute dei bambini.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.