17 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
17 minuti fa:Corigliano-Rossano, fusione nel caos: l’affondo di Lucisano che prende di mira il sindaco Stasi
18 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
16 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
15 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
16 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
17 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
2 ore fa:Corigliano-Rossano, il PD si divide sulla fusione: scontro interno sui Municipi
1 ora fa:Il dialetto come responsabilità culturale: note sul dizionario di Mandatoriccio di Carlino
3 ore fa:Il Sindaco Stasi ha incontrato il nuovo Questore di Cosenza

Serrande abbassate e cuori aperti, Longobucco si ferma per Gaza: «Nessuno resti indifferente»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - Serrande abbassate, traffico bloccato e tanta gente in piazza. Anche Longobucco ha scelto con forza di aderire allo sciopero nazionale a sostegno di Gaza e della Flotilla, proprio in queste ore oggetto di atti che nulla hanno a che vedere con il rispetto dei diritti umani e della causa umanitaria.

In varie città italiane continuano le manifestazioni a sostegno della causa palestinese, promosse da associazioni, collettivi studenteschi e movimenti pacifisti, che chiedono la fine delle ostilità e interventi diplomatici urgenti. Anche nel Comune della Sila Greca, centinaia di cittadini, insieme ad associazioni, commercianti e alla CGIL, hanno sfilato per le vie del paese, idealmente insieme alle altre piazze italiane.

Già di buon mattino, piazza Matteotti, luogo nevralgico del borgo montano, ha iniziato a riempirsi contestualmente all’abbassarsi delle saracinesche delle attività commerciali, che hanno aderito in massa ed in maniera ferma e convinta alla causa. Così come le associazioni, tutte presenti con i propri volontari, per gridare a gran voce un fermo no alle atrocità su Gaza.

Forte anche la presenza del mondo della scuola, con tanti giovani studenti protagonisti del corteo, ricco di bandiere e messaggi di pace a sostegno della Palestina.

«Una piccola comunità che è riuscita a dare comunque un grande messaggio. Un messaggio di pace, solidarietà e vicinanza al popolo palestinese, vittima di un vero e proprio genocidio», commentano gli organizzatori, soddisfatti per la grande adesione della comunità alla manifestazione, ma «preoccupati per le sorti di una guerra che continua inesorabilmente ad uccidere uomini, donne e bambini innocenti».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.