1 ora fa:Saracena, stop Imu per i residenti all’estero: «Un primo passo per abbattere questa tassa nei comuni che si spopolano»
4 ore fa:Insiti, dopo l'inchiesta sul Parco urbano scoppia la bagarre politica. E FdI rispolvera la questione PSA
1 ora fa:Maltrattamento animali a Co-Ro, sequestrati 7 cani e 60 gatti: un indagato
2 ore fa:Corigliano-Rossano sceglie i Negramaro per salutare il nuovo anno
37 minuti fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
17 minuti fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
3 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd torna in campo a Castrovillari contro la Gts Avolio Nova
3 ore fa:Amarelli conquista Firenze: un'intera vetrina dedicata a due passi dal Duomo
2 ore fa:Madeo (Pd) sprona il partito a superare le divisioni interne «per tornare alla maggioranza»
4 ore fa:Valorizzare il patrimonio culturale arbëresh, a San Cosmo al via il "Percorso Serembiano"

La lenta agonia della sanità pubblica: «Così si apre la strada al privato»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «La lenta agonia del Servizio Sanitario Nazionale rischia di aprire sempre più la strada al privato».

È l’allarme lanciato da Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini per la tutela della salute pubblica di Cassano All’Ionio, che commenta i dati del Rapporto Gimbe sulla sostenibilità e l’efficienza del sistema sanitario negli ultimi tre anni.

«Secondo Gimbe – spiega Garofalo – la sanità pubblica ha perso 13,1 miliardi di euro, mentre 41,3 miliardi sono ormai a carico delle famiglie. Un dato drammatico – aggiunge – è che un italiano su dieci ha dovuto rinunciare alle cure. Eppure l’Italia è al secondo posto in Europa per numero di medici, ma resta indietro sul fronte degli infermieri».

Gravi ritardi emergono anche sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la salute, che registra solo il 4,4% delle Case della Comunità pienamente operative.

«In Calabria – denuncia Garofalo – la situazione non è diversa: pronto soccorsi intasati, ambulanze del 118 senza medici a bordo, guardie mediche sguarnite e una scarsa organizzazione della medicina territoriale continuano a rappresentare un’emergenza quotidiana».

«Capitolo a parte – conclude – riguarda le liste d’attesa, che restano uno dei principali ostacoli all’accesso alle cure per migliaia di cittadini».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.