6 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
3 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
4 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
6 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
7 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
2 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
3 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
5 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
2 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
7 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”

I 1000 Papaveri Rossi denunciano spopolamento e abbandono delle aree interne

1 minuti di lettura

BOCCHIGLIERO - Si è svolta due giorni fa, in occasione del 1° maggio, la manifestazione promossa dal Movimento 1000 Papaveri Rossi di Bocchigliero in cui è stato provocatoriamente celebrato il funerale del paese. 

«Un gesto forte - dichiarano i membri del Movimento - carico di dolore e dignità, per denunciare lo spopolamento e il progressivo abbandono delle aree interne».

«Il movimento I 1000 Papaveri Rossi ringrazia tutte e tutti coloro che hanno partecipato con rispetto, consapevolezza e coraggio. Abbiamo detto basta. Abbiamo raccolto schede elettorali e licenze commerciali, che consegneremo al Presidente della Repubblica. Perché in un territorio dove mancano lavoro e servizi essenziali, dove la montagna viene dimenticata, le promesse politiche non si traducono mai in azioni, votare e fare impresa non ha più significato».

Poi aggiungono: «Abbiamo le idee chiare. Basta promesse. Basta parole vuote. Ora vogliamo solo una cosa: fatti veri, concreti, reali. Questo è solo l'inizio».

All'evento hanno partecipato anche i rappresentati territoriali del Movimento Equità territoriale e dell'associazione Le Aquile di Corigliano-Rossano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.