1 ora fa:Crati, gli argini della vergogna: Vinitaly brinda, la sicurezza aspetta
4 ore fa:Frascineto: conclusa la campagna di scavi di "Timpone delle fave"
3 ore fa:Lucca, “Maestro d’Olio”: ai Fratelli Renzo il prestigioso riconoscimento per la Dolce di Rossano
5 ore fa:Piano City Co-Ro, aperte le candidature per l'edizione 2025
4 ore fa:Articolo Ventuno torna sulla questione di Casa Serena : «Difendiamo e rilanciamo la struttura»
3 ore fa:Futura Rossano e Rossano Scalo: nasce un nuovo progetto per i giovani talenti del territorio
2 ore fa:Calabria: potenziamento dell’elisoccorso con 26 nuovi punti per l’atterraggio notturno
31 minuti fa:Altomonte, i consiglieri Borrelli e D'Ambra chiedono l'immediata ripresa dei lavori della rete fognaria
5 ore fa:Poste Italiane, tre annulli filatelici e una cartolina per la 2^ edizione del “Vinitaly and the City” di Sibari
2 ore fa:Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide

La storia infinita: la Provincia ha messo di nuovo in vendita l'ex caserma dei vigili del fuoco

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dopo vent'anni di abbandono e degrado, e a quasi sette anni dall’ultimo tentativo, l'ex caserma dei Vigili del Fuoco di piazza Sant'Antonio, a Rossano centro storico, è stata messa in vendita. La Provincia di Cosenza, titolare dell’immobile, infatti, ha deciso di re-inserire la struttura nei beni alienabili. Insomma, a Palazzo del Governo di piazza XV Marzo a Cosenza, vorrebbero “sbarazzarsi” dell’edificio. Ma non a tutti i costi!
   
La decisione, ufficializzata con la Determinazione Dirigenziale n. 2025000566 del 31/03/2025, mette in vendita l'immobile tramite trattativa privata, preceduta da una manifestazione di interesse. Il valore di stima dell'edificio è di 418.650,93 euro.   

La storia di questa struttura non solo è emblematica dell'incuria e della mancanza di visione che spesso affligge il patrimonio pubblico, ma è anche il simbolo del fallimento della Legge di Riforma delle Province che ha lasciato gli enti sovraordinati, di fatto, senza bilancio (perché gestiscono ormai solo risorse extrabilancio) ma con l’obbligo di rendicontazione. Alla fine, anche questa volta, la procedura di alienazione dell’ex caserma dei vigili del fuoco di piazzale Sant’Antonio sembra più una “furbata” per aggirare i paletti ferrei della corte dei conti che non una reale volontà a privarsi di quelle mura.

Del resto, chi spenderebbe mai mezzo milione di euro per acquistare un edificio che per essere ripristinato ha bisogno almeno di tre volte tanto la cifra di acquisto? Nessuno. Ci aveva provato la Diocesi, qualche anno fa, ad acquisirla per farne un punto di ritrovo e accoglienza. Ci ha provato più voltea anche il comune di Rossano prima e di Corigliano-Rossano di recente. All’epoca dell’estinto municipio, per un anno, la struttura passo in mano al Comune ma non si ebbe capacità di realizzarci nulla; oggi, invece, la spinta di Stasi sarebbe quella di riportare la palazzina nel patrimonio immobiliare del Comune di Corigliano-Rossano ma a costo zero. 

Insomma, una grandissima pastoia politico-istituzionale-burocratica.

Una cosa è certa, oggi il passaggio oneroso dell’ex caserma dalla Provincia ad un altro proprietario sembra difficile se non addirittura impossibile. Insomma, quello che negli anni è diventato un monumento all’incuria e all’abbandono in una zona strategica del centro storico di Rossano, sembra destinato a rimanere così per l’eternità o fino a quando no si decida, seriamente, di rigenerarlo.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.