1 ora fa:Nasce l’Agri-Nido: a Cassano un nuovo modello di welfare che unisce lavoro, famiglie e territorio
2 ore fa:Condizioni del reparto di Pediatria al Compagna, L'Asp replica a "Schierarsi": «Attacco senza fondamento»
2 ore fa:Superare ghetti e tendopoli, Stasi: «A Boscarello verrà realizzato un polo sociale con cohousing»
13 minuti fa:"Avviso Pubblico Calabria" condanna le violenze contro le istituzioni: «Vicinanza a Ciccù e Guida»
44 minuti fa:Tutelare Dop e Igp, Coldiretti Calabria plaude alla legge Caselli sui reati agroalimentari
3 ore fa:Schiavonea tra controlli e preoccupazioni: cittadini chiedono regole sugli affitti irregolari
1 ora fa:Legge olivicoltura, Greco: «No ad un testo che smantella la tutela del paesaggio calabrese»
4 ore fa:Antoniotti torna in politica con Forza Italia per dare «un contributo di esperienza e coerenza»
3 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
4 ore fa:Danza, teatro, poesia e arte al MuMAM di Cariati per dire "no" alla violenza di genere

Co-Ro, grande festa a Baraccone per i 100 anni di Rosina

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Domenica 13 aprile a Contrada Baraccone di Corigliano-Rossano familiari, amici e parenti si sono riuniti per celebrare i 100 anni di Nonna Rosina Pancaro, coniugata Viteritti, simbolo di resilienza e amore per il territorio. Circondata da tanto affetto Rosina ha spento le sue "cento candeline" con la vitalità che da sempre la contraddistingue, nonostante i piccoli acciacchi dovuti all'età. A rendere omaggio alla centenaria anche il Sindaco Flavio Stasi, che ha voluto farle visita personalmente per consegnarle un riconoscimento e gli auguri dell'intera comunità.

Nata nel 1925, "Za Rusina" – come la chiamano al Baraccone – ha attraversato un secolo di storia, radicata nella sua terra. Testimone degli eventi che hanno segnato l'Italia e la Calabria, ha scelto di non abbandonare mai i suoi boschi, la casa dove ha cresciuto la famiglia e le tradizioni che ancora custodisce con fierezza. Oggi, nonostante l'età, conserva una mente lucida, una rara energia e l'autonomia di chi non rinuncia alle proprie abitudini: vive ancora nella sua abitazione, si dedica alla cucina e coltiva con passione il legame con la natura circostante.

Da oggi Contrada Baraccone può vantare due "ultracentenari": oltre ad un secolare castagno conosciuto come "Il Vecchio del Baraccone", una donna straordinaria, legata alla memoria di questi luoghi e alle sue tradizioni, che stanno ormai scomparendo e delle quali Nonna Rosina è una degli ultimi testimoni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.