Al Sacro Cuore apre anche il reparto di Urologia
Nuovo innesto negli ospedali riuniti de iGreco che si promette l'obiettivo di «ridurre i viaggi della speranza fuori Calabria alla ricerca di buona sanità»

COSENZA - Una nuova eccellenza all'interno del Sacro Cuore di Cosenza iGreco Ospedali Riuniti. Un altro buon motivo per ridurre i viaggi della speranza fuori Calabria alla ricerca di buona sanità.
Apre infatti il nuovo reparto di Urologia presso la Sede operativa Sacro Cuore iGreco Ospedali Riuniti di Cosenza, reparto che si affianca a quello di Ginecologia chirurgica (continueranno a essere erogati interventi di isterectomia, isteroscopia e tutti gli interventi chirurgici ginecologici) naturalmente già esistente e che i pazienti dell'intera provincia conoscono bene da anni ormai.
L'equipe medica del reparto di Urologia – composta da professionalità d'eccellenza – è guidata dal prof Antonino Inferrera, uno dei più importanti specialisti italiani, con esperienze presso il Dipartimento di Urologia del Centro Medico-Chirurgico de la Porte de Choisy di Parigi e la Clinica Urologia e Centro Trapianti Renali dell'Università Martin Lutero di Halle/Saale, in Germania.
Inferrera, nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera, ha operato presso la Clinica Urologica del Policlinico Universitario di Messina e l'Unità Operativa di Urologia del Policlinico di Monza. Si è occupato dei protocolli di chemio e immunoprofilassi endovescicale, nonché di chemioterapia sistemica endoarteriosa per la cura delle neoplasie vescicali. Ha, inoltre, collaborato in studi istochimici e immunoistochimici sugli indici di proliferazione cellulare dei carcinomi superficiali della vescica.
«Il nuovo reparto, in sinergia con l'Ospedale Annunziata di Cosenza, contribuirà a frenare la migrazione sanitaria. Oggi, a Cosenza, è possibile curare patologie importanti», spiega Giancarlo Greco. «I pazienti non dovranno più fare viaggi della speranza per curare problemi urologici o affrontare interventi chirurgici ginecologici. Non solo, grazie al nuovo reparto di Urologia, di altissimo livello e altissima qualità, si abbatteranno drasticamente le liste d'attesa. Il nostro impegno è mai più liste d'attesa. I medici di base potranno indirizzare i pazienti direttamente al nostro reparto».
Il nuovo e innovativo reparto di Urologia prenderà il posto del punto nascita del Sacro Cuore di Cosenza, la cui chiusura era stata decisa un anno fa dalla Regione Calabria con il DCA n. 69 del 14 marzo 2024, per consentire l'apertura del punto nascita di Cetraro e scongiurare la chiusura di quello di Castrovillari. Una scelta tecnico-politica finalizzata a riequilibrare l'offerta sanitaria regionale, destinando in provincia di Cosenza i punti nascita nei soli ospedali: Annunziata di Cosenza, Corigliano-Rossano, Cetraro e Castrovillari.